PIETRASANTA. La lunga estate di Pietrasanta prosegue senza sosta tra premi, mostre e festival. Ecco qualche esempio. Esaurita la carica della Festa de Il Fatto Quotidiano, il prossimo fine settimana si torna all’arte con l’inaugurazione della mostra, nel chiostro di Sant’Agostino, di Maria Gamundi “Marmo&bronzo”, fissata per sabato 15 settembre, alle ore 18. Parte poi l’avventura del Festival della Salute con l’appendice dedicata interamente ai bambini in Versiliana dal 25 al 27 settembre e in centro città (piazza Statuto, piazza Crispi, piazza del Duomo, campetti della Rocca e spazi vari) dal 28 al 30 settembre. Una manifestazione che renderà Pietrasanta una vera e propria cittadella della salute tra screening gratuiti, spettacoli, informazione. Dal 6 al 12 ottobre spazio a DOCartoon, il festival del documentario animato e del fumetto non fiction. Nato lo scorso autunno a Pietrasanta (teatro, chiostro di Sant’Agostino, Palazzo Panichi) e confermatosi come una realtà unica del panorama culturale internazionale, DOCartoon tornerà con una seconda edizione ricca di proposte e sorprese.

L’appuntamento festeggerà i cinquant’anni del primo disco dei Beatles. Sono passati cinquant’anni da quando i Fab Four di Liverpool si sono riuniti in uno studio di registrazione per incidere il loro primo singolo, Love me do, uscito nel regno Unito il 5 ottobre 1962. DOCartoon celebrerà l’anniversario con una serie di mostre, di film e di concerti a tema.

Il 14 ottobre ancora arte con il circolo culturale Fratelli Rosselli e il XXII Premio internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Un premio all’eccellenza creativa: destinatari ne sono da sempre artisti italiani e stranieri.

Una grande mostra in piazza del Duomo dedicata alle auto caratterizzerà la XIII edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci la cui cerimonia di assegnazione si terrà il 27 ottobre al teatro comunale con tanti ospiti legati al mondo dei motori e delle quattro ruote.

 

 

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

ULTIMA SERA DELLA SAGRA DEL FUNGO A MONTRAMITO

DINELLI COSTRUZIONI VINCE LA GARA DI ARTE MURARIA AL BOCCHETTE EXPÒ