PIETRASANTA. Non ha deluso le aspettative. Il gran finale della Festa de Il Fatto Quotidiano ha fatto registrare il tutto esaurito nel parco della Versiliana. L’apice con l’intervento dei magistrati Gian Carlo Caselli, Antonino di Matteo, Antonio Ingroia con la partecipazione di Marco Travaglio; un incontro atteso da migliaia di persone sin dal primo pomeriggio di domenica per il quale sono andate velocemente esaurite tutte le contromarche. Straripante il teatro e le due aree dotate di maxischermo, attrezzate davanti alla Fabbrica dei Pinoli e nell’area Caffè. Si calcola che sia stato seguito da oltre 3000 persone dislocate in ogni angolo del parco. Un pacifico assedio che si è mantenuto anche per il concerto di Franco Battiato,  i cui biglietti erano praticamente introvabili dal mattino.

Una tre giorni intensa, ricca di appuntamenti, cresciuta incontro dopo incontro, sino a far stimare 14 mila presenze complessive, ai livelli dell’edizione 2011. Tra i più gettonati l’incontro di venerdì con Don Gallo, Vauro e Oliviero Toscani, quello dedicato alla tv con Gianni Boncompagni, Raffaella Carrà, Enrico Mentana, Michele Santoro e Paolo Mieli, l’incontro sull’economia con Maurizio Landini, quello con i sindaci “del mare” Alessandro Cosimi, Luigi De Magistris, Fabrizio D’Esposito, Michele Emiliano, Leoluca Orlando e Domenico Lombardi.

Numerosi gli ospiti e le tematiche trattate: la crisi economica, gli scenari politici, la donna, la tv, il giornalismo, sempre seguiti con attenzione dal pubblico tra applausi, vere e proprie ovazioni, talvolta deciso, ma ordinato dissenso. Particolarmente infuocato si è rivelato, ad esempio, l’incontro sulle donne di cui sono stati protagonisti una vivace Sabina Ciuffini con Massimo Fini, Geppi Cucciari, Lidia Ravera,  Elena Rosselli, Peter Gomez e Dianora Poletti.

Tutto si è svolto fluidamente, i meccanismi organizzativi sono ormai oleati: dalle navette da e per l’area di parcheggio appositamente realizzata in via Leopardi alla distribuzione delle contromarche, alla sicurezza. Decine e decine i giornalisti accreditati e dirette da Radio Rai International e La Sette.

Soddisfatti il direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e l’Amministrazione comunale. “Anche quest’anno i riscontri di presenze sul territorio sono stati positivi soprattutto per Marina di Pietrasanta: grande attività per alberghi, bar e ristoranti – afferma il sindaco Domenico Lombardi – Anteprime e la Festa de Il Fatto si confermano manifestazioni realmente in grado di ampliare la stagione. Su questo tipo di eventi continueremo a scommettere; è vincente il binomio turismo e cultura. Sabato avevamo folla nel parco della Versiliana per la Festa de Il Fatto così come vivacissimo era il centro città per l’inaugurazione della mostra di Giuseppe Bergomi nel complesso di Sant’Agostino”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa  tre giorni – conclude il sindaco – per niente facile da organizzare considerando le così elevate affluenze: il direttore Antonio Padellaro e tutta la redazione del Fatto Quotidiano, gli uffici comunali, la fondazione La Versiliana, Luciano Borzonasca che ha coordinato l’organizzazione dell’evento, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, la Misericordia  di Marina di Pietrasanta”.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)

DINELLI COSTRUZIONI VINCE LA GARA DI ARTE MURARIA AL BOCCHETTE EXPÒ

11/09/2012, A TONFANO LA COMMEMORAZIONE DELLANNIVERSARIO DELL’ATTENTATO ALLE TORRI GEMELLE