(foto Ansa)
(foto Ansa)

di Massimo Guidi

VIAREGGIO. Scorrendo il lungo romanzo del derby tra Viareggio e Prato che ha origini fino dal 1921 si trovano personaggi che poi hanno spiccato il salto verso le categorie che contano o che, dopo avere speso gli ultimi spiccioli di carriera con le maglie bianconere e biancoazzurre, sono poi diventati apprezzati allenatori.

Come ad esempio Luciano Spalletti che gioca con il Viareggio i derby del campionato di C/2 1990/1991. In squadra con l’attuale tecnico dello Zenit c’è Pierpaolo Bisoli, da pochi giorni tornato sulla panchina del Cesena, che segna un gol nella gara del Lungobisenzio e che a fine stagione passerà in A al Cagliari. L’anno seguente, sempre nel Viareggio, gioca uno spezzone del derby d’andata Walter Mazzarri. Alcuni anni prima (serie C 1969/1970) c’è da registrare la presenza, nel Viareggio, di Eugenio Fascetti in pratica alla sua ultima stagione da giocatore prima di iniziare quella, ricca di successi, da allenatore.

Come detto le pagine del derby raccontano anche di giovani che hanno giocato questa classica del calcio toscano prima di volare verso la serie A. Come Massimo Maccarone, autore del gol partita per il Prato nel derby dei “Pini” (stagione 1998/1999) gara che vede Totò Di Natale in maglia bianconera. Andando a ritroso nella stagione 1972/1973 si segnala la presenza in maglia bianconera di Carlo Bresciani e Mauro Della Martira che di lì a pochi mesi passeranno alla Fiorentina. Nei derby del campionato 1970/1971 a difendere la porta del Prato c’è Walter Ciappi e in mediana Andrea “Birillo” Orlandini futuro centrocampista di Fiorentina e Napoli mentre nella doppia sfida del campionato 1968/1969 nelle file viareggine furoreggia Gianluigi “Titti” Savoldi mentre nel Prato giganteggia in difesa Luciano Zecchini, futuro stopper di Torino e Milan.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

BEACH SOCCER, SANTINI: “AL MOMENTO IL VIAREGGIO HA IL 50% DI POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLA CHAMPIONS LEAGUE”

CALCIO A 5, IL VERSILEDILE VINCE IL TORNEO “RICORDANDO FRANZ”