MASSAROSA. Il Comune di Massarosa si è aggiudicato la sesta edizione del premio nazionale “Comuni a 5 Stelle”, promosso dall’associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. I rappresentanti del Partito Democratico di Massarosa esprimono così la loro soddisfazione.

“Questo importante riconoscimento nazionale che riconosce valore e risalta le numerose iniziative in materia di gestione del territorio e di sostenibilità ambientale, portate avanti dall’amministrazione comunale, ci riempie di orgoglio, prima di tutto come cittadini di Massarosa, poi come esponenti del Partito Democratico.

“Vogliamo ringraziare il sindaco Franco Mungai ed il nostro assessore all’ambiente Damasco Rosi, il quale ha dimostrato che per fare cose virtuose, anche in un periodo di ristrettezze economiche, non servono ingenti risorse, né progetti o interventi faraonici, ma bastano le idee e la determinazione per renderle concrete, mediante l’impegno quotidiano e l’umile lavoro.

“Si legge anche nelle motivazioni della giuria la quale ha voluto valorizzare il nostro Comune ‘riconoscendone impegno, concretezza, sostenibilità e visione del futuro’.

“Viviamo in un ambiente straordinario che, nell’interesse di tutti e soprattutto delle generazioni future, dobbiamo tutelare in ogni forma, partendo dalle piccole cose e dalle piccole attenzioni quotidiane che ognuno di noi può avere.

“Questa è una sensibilità diffusa ed in crescita tra gli abitanti del comune di Massarosa, che stanno rispondendo positivamente anche alle diverse iniziative in questo campo. Basti pensare alla riduzione dei rifiuti che deriva ogni giorno, ad esempio, dall’utilizzo delle tre ‘Case dell’Acqua’, oltre agli altri benefici ad esse connesse. Ricordiamo, inoltre, il ricorso alla differenziazione e alla corretta gestione dei rifiuti e a molto altro ancora.

“Siamo d’accordo con Mungai e Rosi quando sostengono che questo premio potrà creare – e lo ha già fatto – un grande ritorno d’immagine a livello nazionale e che, in un periodo difficile dal punto di vista economico, potrebbe essere utilizzato come un ‘marchio di qualità’ per creare nuove ed ulteriori opportunità per le attività del nostro territorio.

“In ogni caso, in questo momento, dobbiamo essere tutti orgogliosi, al di là di ogni fede politica e se non altro per spirito ed orgoglio di appartenenza al nostro territorio, del grande risultato conseguito con questo premio grazie al quale il nome e l’esempio positivo del Comune di Massarosa sta facendo il giro di tutta l’Italia.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

“RISCHIAMO DI DIVENTARE LA LAS VEGAS DELLA VERSILIA”

TAGLI AL SERVIZIO 118, MUNGAI: “FALSE LE ACCUSE NEI MIEI CONFRONTI”