LUCCA. “Un passo avanti importante nella lotta alla violenza contro le donne in Italia.” L’onorevole Raffaella Mariani (Pd) commenta così l’adesione italiana alla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne e la violenza domestica.

“L’uccisione di giovani donne, tra cui Vanessa Simonini e Alessandra Biagi, ha segnato tragicamente anche la nostra comunità e il nostro territorio”, ricorda Mariani. “Oggi, con la firma del ministro Fornero, il nostro paese aderisce finalmente alla Convenzione che, tra l’altro, definisce per la prima volta la violenza sulle donne come violazione dei diritti umani fondamentali.

“Le parlamentari Pd hanno lavorato a lungo affinché questo documento venisse sottoscritto anche dall’Italia, promuovendo una risoluzione poi approvata all’unanimità da tutte le forze politiche in Commissione Affari Sociali e sollecitando con una petizione la firma della Convenzione.”

Per combattere un fenomeno tanto grave e pervasivo “è necessario innescare un profondo cambiamento culturale e progettare ulteriori interventi sostenuti da risorse adeguate.

“L’adesione italiana alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e alla violenza domestica è un segnale rilevante in questo senso: ora è necessario che i passaggi successivi, a partire dalla ratifica del Parlamento, avvengano in tempi rapidi.”

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

GIAMPAOLO BERTOLA NEL DIRETTIVO REGIONALE DELL’UDC

NO AL MERCATO IN PASSEGGIATA. UDC: “VIALE KENNEDY LOCATION PERFETTA”