foto Tommaso Carmassi
foto Tommaso Carmassi

 VIAREGGIO. “Il numero dei docenti di sostegno deve rispettare almeno i parametri minimi stabiliti dalla legge per garantire a tutti il diritto costituzionale all’istruzione”.

Sono le parole dell’onorevole Raffaella Mariani (Pd). “Nel nostro territorio il lavoro costante degli enti locali, il rilevante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e la mobilitazione di sindacati e associazioni rappresentano un importante impegno comune per evitare che il numero degli insegnanti di sostegno assegnati alle scuole della nostra provincia rimanga inferiore al rapporto minimo di uno ogni due alunni certificati, previsto dalla legge e sancito come riferimento dalla Corte Costituzionale. La penalizzazione di alunni e studenti disabili è inaccettabile”.

 L’Ufficio scolastico regionale “ha riconosciuto la difficoltà della situazione nel nostro territorio e si è impegnato ad una nuova assegnazione di cattedre di sostegno ad integrazione di quelle già stabilite – continua la deputata democratica – È essenziale che tale assegnazione avvenga nel tempo più breve possibile, per consentire a tutti il regolare e proficuo svolgimento dell’anno scolastico ed evitare che le famiglie si vedano costrette ad intraprendere ricorsi per assicurarsi che ai propri figli venga garantito un diritto sancito dalla Costituzione”. E alla Camera “come gruppo Pd, continueremo a chiedere il rispetto della norma e l’assegnazione di ulteriori risorse per la scuola pubblica e per il sostegno dovuto a tutti i bambini e i ragazzi disabili che la frequentano. Pur in una situazione finanziaria molto difficile il Governo deve poter corrispondere ai più deboli misure e risorse adeguate” conclude Mariani. 

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

DAMASCO ROSI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: “NON AUMENTERÀ NESSUN COSTO, L’UDC DICE IL FALSO”

STRAGE SS SANT’ANNA, DUE SUPERSTITI OSPITI DI FABIO FAZIO