VIAREGGIO. Si consolida nel segno della reciproca soddisfazione la collaborazione tra la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e il Teatro Verdi di Pisa che ha scelto di inaugurare la stagione 2012-2013 con il tradizionale ed apprezzato allestimento dell’incompiuta pucciniana prodotto dal Festival Puccini di Torre del Lago nel 2008, in occasione dell’inaugurazione del nuovo teatro e anno delle Celebrazioni Pucciniane.
Una produzione firmata da tre eccellenti nomi del panorama internazionale del teatro e dell’opera: Maurizio Scaparro per la regia, ripresa per questo allestimento daLuca Ramacciotti, Ezio Frigerio per le scene e Franca Squarciapino per i costumi (premio Oscar nel 1991 per i costumi del film Cyrano di Bergerac).
Protagonisti in scena nel ruolo della principessa Turandot Giovanna Casolla e Nila Masala (14 ottobre) e il tenore toscano Stefano Lacolla, in Calaf, il ruolo della dolce Liù sarà affidato invece a Silvia Della Benetta.
Sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini sarà impegnato il bravo direttore d’orchestra viareggino Valerio Galli, che attraverso una lettura tradizionale della partitura pucciniana, punterà ad esaltare i momenti più intensi dell’opera, la passione, la morte, la vita, ma soprattutto l’amore.
E proprio la parola Amore, sostiene Maurizio Scaparro è la vera chiave di lettura di questo capolavoro, “forse per scoprire il “mistero chiuso in me” di Calaf o quello di Puccini possono essere utili poche parole che tutti noi una volta nella vita (almeno me lo auguro) abbiamo pronunciato: “t’amo da morire”. Che è poi il segreto, grande, per vivere”.La sinergia tra la Fondazione Festival Pucciniano e il Teatro di Pisa, dopo le esperienze collaborative degli anni scorsi (Madama Butterfly 2011) si manifesta nel 2012 con ben due produzioni, Turandot e La Traviata, quest’ultima rappresentata la scorsa estate a Torre del Lago e coprodotta anche con il Teatro del Giglio di Lucca e ilTeatro Goldoni di Livorno che a Pisa andrà in scena il prossimo novembre.
IL FESTIVAL PUCCINI IN ONDA SU RAI3
La produzione di La Traviata andata in scena quest’estate a Torre del Lago sarà protagonista dello speciale televisivo di “ La Musica di Rai Tre” in onda Giovedì 11 ottobre 2012 all’1.30 su Rai 3. Un film documentario interamente realizzato dagli allievi dei corsi di Regia Audio Video e cameraman per l’opera lirica, che hanno partecipato al Progetto di formazione Opera Futura sotto la guida del regista e docente del corso Daniele De Plano . Lo speciale racconta della loro formazione a un lavoro così specializzante e documenta la frenetica attività dei colleghi delle classi di scenografia, costumi per l’opera, lighting designer e cantanti che concorrevano alla messa in scena di un’opera studio: la Traviata che ha debuttato al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago all’interno del Progetto di formazione promosso da Maggio Formazione, Fondazione Festival Pucciniano e i Teatri di Pisa, Lucca e Livorno. Il documentario racconta anche momenti del concerto di chiusura del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta in Piazza Duomo a Firenze e delle rappresentazioni di Madama Butterfly e Tosca al Festival Puccini di Torre del Lago.
(Visitato 201 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte eventi maurizio scaparro opera futura rai tre torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 10-10-2012


ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA DI MARIA GAMUNDI

CONCERTO DELL’ORCHESTRA “CHAMBRE JURASSIEN” ALLA BADIA DI CAMAIORE