LUCCA. È di 742mila euro il budget complessivo destinato a sei progetti formativi – due in Versilia – rivolti a ragazzi e ragazze Under 18 che hanno assolto l’obbligo d’istruzione ma che, per vari motivi, sono usciti dal sistema scolastico (drop-out).

Il Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Lucca nei giorni scorsi ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento sullo specifico avviso pubblicato a giugno. I corsi che saranno realizzati nelle diverse aree geografiche della Provincia (Piana di Lucca, Versilia e Valle del Serchio), hanno durata biennale (2.100 ore tra formazione e servizi di accompagnamento) e consentiranno l’acquisizione di una qualifica nell’ambito del sistema regionale della formazione professionale. A breve usciranno gli avvisi per la raccolta delle adesioni e le attività didattiche avranno inizio entro la fine del 2012.

Così come in occasione dell’uscita del bando all’inizio dell’estate scorsa, l’assessore provinciale alle politiche del lavoro e della formazione Mario Regoli ribadisce l’importanza dell’azione formativa relativa al drop-out che “costituisce un’opportunità significativa per quei ragazzi minorenni i quali non avendo raggiunto livelli d’istruzione superiore incontrano maggiori difficoltà a trovare un’occupazione.

“Le figure professionali di questi corsi, tra l’altro, sono state scelte perché nonostante la crisi e la contrazione dei posti di lavoro, esiste comunque una richiesta di queste professionalità sul nostro territorio.”

Leggi la tabella con tutti i progetti formativi finanziati dalla Provincia di Lucca

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

NAUTICA E BUROCRAZIA, PER L’ACCESSO AI PORTI VALGONO ANCORA LE REGOLE DEL 1942

SALVARONO UN UOMO CHE VOLEVA SUICIDARSI, RICONOSCIMENTO AI DUE AGENTI DI POLIZIA