(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

VIAREGGIO. I primi fiocchi di neve hanno imbiancato le pre-Alpi Apuane, in monti che si trovano alle spalle di Seravezza, Pietrasanta e Camaiore. Per la gioia degli appassionati di fotografia le montagne oggi, coperte anche dalle nubi, sono apparse per la prima volta imbiancate. Con la neve anche le basse temperature (7 gradi circa oggi pomeriggio) che, con il vento, hanno portato improvvisamente la Versilia quasi in inverno.

Ma il maltempo ha fatto anche danni. Oltre ai cornicioni caduti in nottata, da registrare stamani diversi stabilimenti balneari finiti letteralmente sott’acqua: cabine e persino le direzioni degli stabilimenti, sia in Darsena che sulla Terrazza della Repubblica. Diversi le richieste di intervento ai vigili del fuoco, impegnati con tutti gli uomini a disposizione fin dalla nottata.

 

Il maltempo che ha interessato il comprensorio di bonifica non ha fatto registrare alcuna bomba d’acqua, ma piogge persistenti da stamani su tutto il comprensorio. Il dato cumulato parla di circa 40 millimetri di pioggia da Montignoso a Vecchiano.

(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

Al lavoro anche  3 ingegneri e 16 operai del Consorzio di Bonifica, per il controllo della rete dei canali e il presidio dei 23 impianti idrovori, tutti accesi da ieri per liberare gli invasi delle zone interne. Il mare è mosso, ma riesce a ricevere. La rete dei canali regge, si registrano livelli alti ma sotto assoluto controllo. In previsione dei venti annunciati dal servizio di sicurezza, erano state preallertate delle ditte pronte a intervenire per la rimozione di alberi caduti che potessero ostruire il deflusso nei canali. Due interventi urgenti nel primo pomeriggio: uno su un torrente a Riomagno, per griglie intasate dai rifiuti e il secondo per mettere in sicurezza un cantiere lungo la via Sassaia. Qualche allagamento anche lungo il Canale Burlamacca e qualche problema anche per il torrente Tonfano.

 

Il lago di Massaciuccoli è di 27 centimetri sopra il livello del mare, alle 17 è stata predisposta l’accensione dell’impianto della Bufalina. Pratica che richiede prima la chiusura di tutte le cateratte lungo il canale e della foce del Serchio. Gli operai del Consorzio restano in servizio anche questa notte.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)

IL VIAREGGIO GIOCA BENE, PRENDE UN PALO E RECRIMINA CON L’ARBITRO MA CON L’AVELLINO È 1-1

MALTEMPO, CONSORZIO DI BONIFICA: “SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO. OPERAI A LAVORO ANCHE STANOTTE”