VIAREGGIO. Sono iniziati questa mattina (lunedì 29 ottobre) gli interventi di consolidamento, mediante strutture in acciaio, della rampa di scale della palazzina di via Belluomini 2 da cui domenica sono crollati alcuni gradini causando il ferimento di una donna.

A provvedere è stata Erp Lucca con una propria determina di somma urgenza per un importo complessivo di 10.000 euro. L’immediata agibilità degli alloggi è stata garantita sin dalla serata di domenica, tanto che il palazzo che inizialmente era stato pensato di far evacuare, è poi rimasto a disposizione delle famiglie che vi alloggiano.

Dopo essersi accertati delle condizioni di salute della signora colpita in modo lieve dai frammenti di scala caduti, il Presidente di Erp Lucca Francesco Franceschini e l’Ing. Giovanni Aromolo, su richiesta del Commissario Prefettizio che già domenica pomeriggio si è recato sul luogo dell’incidente, nella mattinata hanno effettuato in via precauzionale un controllo anche ai fabbricati adiacenti, tutti della fine degli anni Cinquanta, con la stessa tipologia di scale e quindi con problematiche simili. Anche in questo caso sono stati avviati gli interventi per la messa in sicurezza delle scale, laddove sono state riscontrate delle anomalie. Sul posto anche  il geometra Claudio Bottacin, incaricato di coordinare i lavori.

Franceschini ritiene prioritario procedere con le manutenzioni degli immobili. Nel 2011 Erp Lucca ha effettuato, per i fabbricati in questione, il rifacimento di facciate e tetti grazie a 220.000 euro di finanziamenti regionali.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
case popolari Comune crollo donna erp ferita scala Varignano viareggio

ultimo aggiornamento: 29-10-2012


TRASPARENZA E ACCESSIBILITÀ ALLE INFORMAZIONI, CITTADINI E COMUNE SONO PIÙ VICINI

GRANDE ATTESA PER LA FIERA DI OGNISSANTI 2012