CAMAIORE, ARTIGIANI E ARTISTI UNITI. NASCE ‘LEONARDO’

531094 4501968239687 663246097 n CAMAIORE. Nasce Leonardo da Vinci, l’associazione di fabbri e pittori, falegnami e scultori.

Una tradizione che a Camaiore è un fiore all’occhiello, apprezzato più dai turisti forestieri che da chi a Camaiore vive.

Anche per questo si sono associati, e si presenteranno al pubblico nella fiera di Ognissanti.

L’associazione Leonardo da Vinci ha il pittore Daniele Bianchi come presidente. “Siamo nati da circa tre mesi – ci spiega – e già contiamo più di sessanta associati. La stragrande maggioranza sono di Camaiore, ce ne sono solo 2 o tre di Viareggio”. Ne fanno parte artigiani e artisti di camaiore. “Ci sono ferriere e fabbri, falegnami, ditte edili. Ma anche pittori, scultori, pittrici. Si sono operai specializzati nella lavorazione a mano del rame, o miniaturisti che ad esempio realizzano rappresentazioni per i presepi”.

L’obiettivo è quello di fare sistema tra piccoli imprenditori, compensando le proprie caratteristiche e peculiarità. Ma anche fare promozione. “Per la fiera di Ognissanti – dice Bianchi – avremo i nostri stand allestiti in via delle Muretta. Una mostra, ma anche molte dimostrazioni pratiche delle lavorazioni e delle opere d’arte di cui ci occupiamo. Ma questo è solo un primo passaggio. L’obiettivo è quello di fare un polo espositivo permanente a Camaiore. Per ora la nostra sede è in una sala che ci ha gentilmente concesso la pizzeria il Colosseo. Ma abbiamo già avviato un dialogo con l’amministrazione per avere una sede, e ci pare di avere trovato disponibilità in questo senso”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana