CARNEVALE, UNA DOMENICA DI FESTA ALLA CITTADELLA

piazzale cittadella del carnevale
Foto Simone Pierotti

VIAREGGIO. La Cittadella del Carnevale, il luogo dove nascono i carri, apre le porte. Anzi, i portoni. I costruttori, infatti, sveleranno questo pomeriggio (domenica 4 novembre) alla cittadinanza i bozzetti delle loro opere, già presentati ieri mattina al Principe di Piemonte. E sarà una domenica di festa, indipendentemente dalle condizioni meteo che non annunciano nulla di buono: i capannoni offrono riparo per tutti e non sarà certo la pioggia a fermare tutto.

Quattro sono i carristi che hanno annunciato pubblicamente, anche attraverso i social media, l’organizzazione di un evento per celebrare l’accettazione al prossimo Carnevale: si tratta di Roberto Vannucci, Luciano Tomei, della coppia Gilbert Lebigre-Corinne Roger e di Stefano e Umberto Cinquini.

Vannucci, dalle 15 in poi, attende al suo hangar i collaboratori, gli amici più stretti e le maschere del carro con bomboloni, castagne e vino: sarà possibile ammirare il bozzetto del carro “Ma il cielo è sempre più blu” con il video realizzato da Alessandro De Plano, visionare i costumi dei figuranti e, soprattutto, assicurarsi il proprio posto come maschera a bordo della costruzione. Anche Tomei, carrista di seconda categoria, apre le porte del suo hangar a partire dalle 15 per mostrare in anteprima bozzetto e costumi della sua costruzione.

E sarà festa anche nella “bottega” dei campioni in carica della prima categoria: conoscendo lo spettacolo che portano ogni anno sui viali a mare, una visita al loro hangar è più che obbligatoria. E così anche per i fratelli Stefano e Umberto Cinquini, che daranno alla luce il loro primo carro grande dopo la tormentata vicenda del trasloco dal loro vecchio capannone: dalle 15 castagne e vino novello per tutti.

Ma anche altri costruttori dovrebbero spalancare i loro hangar per attirare l’attenzione dei carnevalari.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso