(foto Simone Pierotti)
(foto Simone Pierotti)

dal nostro inviato

GUBBIO. Ha vinto chi lo ha meritato di più. Stavolta di ingiustizie non ce ne sono state. Il Gubbio ha creato tanto, si è presentato diverse volte dalle parti di Gazzoli ed ha colpito due volte, seppur da calcio da fermo.

Una punizione telecomandata di Radi ed una deviazione in mischia di Palermo hanno condannato un Viareggio che si era improvvisamente rianimato nel finale di primo tempo con un altro gol d’autore di Calamai e che ad inizio ripresa aveva colpito un palo con Peverelli.Il 2-1 ci sta tutto. Il Gubbio ha cominciato da subito a creare occasioni – vedi il tiro di Nappello largo al 3′ – anche se poco prima del vantaggio di Radi (14′), per poco i bianconeri non trovavano clamorosamente la via della rete con un cross di Pizza dalla destra sul quale Giovinco, in anticipo su Venturi, non è arrivato per un soffio.

Il Viareggio accusa il colpo, senza reagire prontamente. La conclusione debole di Magnaghi, però, fa da prologo al pareggio momentaneo di Calamai (43′), lesto a ribattere in rete un tiro-cross di Giovinco dalla destra.

Gli animi si surriscaldano, ma dagli spogliatoi entra in campo una squadra assai più vivace, che per poco non ribalta il risultato col palo di Peverelli in scivolata, ma che poi subisce il forcing del Gubbio, che prima reclama un rigore per fallo di Tomas su Scardina, con l’arbitro che lascia proseguire e con Bazzoffia che spara alto di poco.

Poi, due angoli in serie. Al secondo il Gubbio colpisce: la palla vaga in area per qualche istante, Palermo irrompe e la butta dentro. Cuoghi inserisce Guerra, De Vena e Gerevini, ma le cose non cambiano.

Seconda sconfitta per il Viareggio dopo quella di Benevento. Un ko su cui riflettere, perché ha messo in evidenza la scarsa lucidità, specie in fase d’attacco. E domenica arriva l’Andria ai “Pini”. La vittoria manca da tre partite. Troppe.

GUBBIO-VIAREGGIO 2-1

GUBBIO (4-3-1-2): Venturi; Regno, Briganti, Radi, Bartolucci; Sandreani, Boisfer, Palermo; Nappello (26′ pt Baccolo); Caccavallo (5′ st Bazzoffia), Scardina (30′ st Grea). (Farabbi, Galimberti,  Guerri, Galabinov). All. Sottil.

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Tomas (32′ st Gerevini), Conson, Carnesalini; Peverelli, Pizza, Maltese (26′ st De Vena), Calamai, Pellegrini (22′ st Guerra); Magnaghi, Giovinco. (Furlan, Trocar, Sorbo, Sandrini). All. Cuoghi.

Arbitro: Albertini di Ascoli Piceno (Iorizzo di Rimini e Colì di Bologna).

Reti: 14′ pt Radi, 43′ pt Calamai, 19′ st Palermo.

Note: spettatori circa 800 circa. Ammoniti Radi, Caccavallo, Sandreani (Gubbio), Giovinco, Carnesalini, Guerra (Viareggio). Angoli 7-3. Recuperi 1′ pt, 4′ st.

Gabriele Noli

Leggi le pagelle di Gubbio Viareggio
Leggi l’intervista a Stefano Cuoghi
Leggi l’intervista a Matteo Calamai e Luka Tomas

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio gubbio lega pro prima divisione

ultimo aggiornamento: 04-11-2012


CUOGHI: “C’È MANCATA LUCIDITÀ NEL FINALE. PAURA DEL GUBBIO? NON NE HO DELLA JUVE…”

CALCIO, PRIMA DIVISIONE: LE PAGELLE DI GUBBIO-VIAREGGIO