VIAREGGIO. La Fondazione Carnevale, nella persona del suo presidente Alessandro Santini, ha fatto sapere di avere apprezzato l’idea e di doverla discutere con la diretta interessata, prima di divulgare il suo progetto. Ma il bozzetto delle opere sostitutive della mascheratista Eleonora Francioni, in qualche modo, è già stato svelato. È internet, bellezza: sui social media circola infatti la foto del bozzetto con tutte le opere sostitutive ideate dall’artista chiantigiana.

Come aveva già fatto capire la Fondazione, si tratta di opere decisamente particolari, perché non sfileranno sui viali a mare. Finiranno, invece, sui polsi o nelle tasche di viareggini e, si spera, forestieri. Si tratta della linea di articoli “Le gioie di Burlamacco”, ovvero braccialetti, orecchini e portachiavi con l’immagine della maschera ufficiale del Carnevale viareggino.

Molto variegata, in particolare, la serie di orecchini: ve ne sono tre tipi diversi – volto di Burlamacco, volto di Ondina e coriandoli. Adatto a tutti i gusti, invece, il portachiavi con la testa di Burlamacco, mentre un’altra proposta innovativa è una statuetta in bronzo da utilizzare come riconoscimento per tutti quei carristi che vincono i premi speciali per la miglior modellatura, o colore, o scenografia. Come fa sapere la Francioni, tutti questi oggetti saranno tridimensionali.

Resta, poi, la curiosità di vedere cosa farà nella prossima edizione del Carnevale il suo compagno, nel mondo del Carnevale come nella vita di tutti i giorni, Antonio Mastromarino: l’artista di origini pugliesi è infatti retrocesso nelle maschere isolate non senza polemiche. La settimana scorsa ha presentato il progetto per un complesso mascherato, ma gli è stato bocciato.

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, IL CASO DI MICHELE CANOVA E DEL BOZZETTO “DOPPIONE”

ELEZIONI USA, AL CARNEVALE DI VIAREGGIO DA SEMPRE “VINCONO” I REPUBBLICANI