FORTE DEI MARMI. Una denuncia contro ignoti per cattiva manutenzione dei territori a monte. Dal nuovo vertice in municipio, alla presenza del vice sindaco Michele Molino degli assessori all’ambiente e alla viabilità, Emanuele Tommasi ed Alessio Felici,  dei rappresentanti degli uffici comunali e della Capitaneria di Porto, sono emersi i presupposti per procedere in questa direzione.

“Nel corso dei sopralluoghi effettuati  in questi due giorni – spiega infatti Tommasi –  fra l’ingente quantità di materiale spiaggiato, alberature, detriti e rifiuti, sono stati trovati molti tronchi di legno segati  e destinati allo stoccaggio, che invece sono finiti in mare e approdati sulla nostra spiaggia. Da qui la convinzione che qualcuno non abbia effettuato la manutenzione che avrebbe dovuto fare per evitare questa calamità.  Inoltre – prosegue l’assessore – sono  già state ufficializzate  l’ordinanza per l’interdizione alla spiaggia, a causa del pericolo per l’incolumità fisica e la richiesta alla Regione Toscana  di calamità naturale. Fra l’altro, durante le verifiche è stato trovato un serpente e non è escluso che ce ne possano essere altri nascosti fra i rifiuti.

Gli uffici, intanto, hanno già avviato la procedura per organizzare la rimozione del materiale, cercando le ditte attrezzate per questa impegnativa operazione. Parallelamente, è stato predisposto un sopralluogo al pontile per verificare se la mareggiata abbia causato eventuali danni alla struttura. “Mi preme sottolineare – conclude Tommasi – la totale collaborazione dei balneari, che hanno già  avviato la pulizia del litorale radunando il materiale allo scopo di facilitare le operazioni di rimozione”.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

DENUNCIA IL MARITO DOPO ANNI DI MINACCE E MALTRATTAMENTI

STOP ALL’ACQUA POTABILE. ORDINANZA URGENTE DEL SINDACO DI PIETRASANTA