PIETRASANTA. Un tuffo, suggestivo ed inebriante, nel passato, fra personaggi in armatura, falconieri, arcieri e giochi a tema. Sabato 10 e domenica 11 novembre le Cantine Basile di Pietrasanta si trasformeranno in un vero Villaggio medievale fra antiche rievocazioni, borghi illuminati, scuole diarti e mestieri, momenti ricreativi per i bambini: sarà possibile, sempre fra finzione e realtà, imparare a tirare di spada, emulando le gesta dei cavalieri, ingaggiare duelli, cimentarsi nei tiri con l’arco per poipartecipare a banchetti e dedicarsi a ‘ generose libagioni’.
Due giornate di festa , denominate “ Il Medioveo in Cantina”, per ‘ celebrare’ San Martino e sua maestà Il Perotto, il Vino Nuovo, pronto per essere degustato: un nobile rosso chiamato a salutare con enfasi l’inverno oramai alle porte.

Una tradizione che le Cantine Basile di Pietrasanta, da sempre attente alle tradizioni paesane e versiliesi, ha deciso quest’anno di valorizzare mettendo in scena un vero contesto medievale.
Per un’iniziativa che porta la firma anche de I Cavalieri della Rocca e ancora Arcieri e Falconieri di Massa.
Due giornate di rituali del passato ad ingresso LIBERO, per un vernissage inaugurale fissato alle 14 di sabato 10 novembre, con l’apertura del Campo medievale e la sua visita: a seguire l’omaggio dei cavalieri a Messer Perotto e, a partire dalle 15.30, i duelli in armatura, i giochi di Falconeria e i tiri con l’arco. In proposta anche uno spazio per i più piccoli, chiamati a realizzare scudi e stemmi da portarsi a casa all’interno del laboratorio creativo, per un momento, al tempo stesso, ludico e didattico..
In serata, a partire dalle 19.30, cena medievale alla presenza di messer Perotto ( euro 18 tutto incluso, previa prenotazione allo 0584-752118 )
Domenica 11 novembre, il Campo accoglierà i suoi ospiti a partire dalle ore 11 per un susseguirsi disfide, esibizioni, giochi e merende tutte accompagnate dalla degustazione del Vino Nuovo: un programma generoso di eventi che vivrà il suo epilogo al tramonto.
(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

“RACCONTI A COLORI”. 25 OPERE DEDICATE AL PREMIO “RACCONTI NELLA RETE”

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA “GIAN PAOLO DALLARA: DA VARANO A INDIANAPOLIS”