PIETRASANTA. Domenica 18 novembre ore 16.30 a Pietrasanta presso MUSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura (via Garibaldi, 97) – si presenta “In fine” di Ilaria Cipriani edito da Giovane Holden Edizioni. Una raccolta di poesie intensa che non risparmia gioie e dolori al lettore per tracciare un percorso dentro l’animo umano. Ilaria Cipriani, scrittrice pietrasantina e vincitrice della I Edizione del Premio Letterario Versilia chiama Versilia, pubblica un volumetto di liriche dove riaffiora l’emozione della scrittura. L’autrice è prima di tutto donna del nostro tempo, costretta a lottare per la rinascita. L’arte del maestro Novello Finotti impreziosisce le poesie firmando la copertina del libro. La presentazione sarà animata dall’accompagnamento musicale di Giacomo Crott e Fabrizio Palla, dalle letture di Ilaria Cipriani e Giacomo Crott, dalle proiezioni video di Gabriele Ancillotti. Sarà presente l’autrice, l’ingresso è libero.

 

“In fine”: Un intero giorno, dalle più piccole ore della notte, scandisce con i suoi ritmi intimi e personali le liriche di Ilaria Cipriani. Lievi inserti in prosa battono il tempo reale, insinuandosi tra poesia e poesia, svelando l’occasione, la scintilla concreta che dà vita al momento lirico e instilla nell’Autrice l’emozione che predispone al lavoro su se stessa e sulla parola. È un viaggio nel profondo dell’essere umano, verso quella parte di sé che emerge frammentaria e indecifrabile nella notte dell’anima, ma che reclama il suo bisogno di ordine, di comprensione sopra l’intelletto e di superamento verso una futura rinascita. La crisi è oggi più che mai fuori e dentro di noi: è un amore fatto di prolungati silenzi, è la parola che nasce a fatica, la stanchezza che si prova a voler capire, a voler spiegare ciò che si sente, è la maledizione dell’ineffabile e la polvere dei sogni che puntualmente crollano sotto la scure del reale per poi involarsi al prossimo colpo di vento. Ma la Poetessa è prima di tutto donna e dunque forte, e pronta a lottare. Perché tutto è possibile, sempre, in ogni tempo e condizione. Tutto può accadere se si danza nel sole e ci si predispone alla vita pronti a dare e a ricevere, finalmente capaci di sentire oltre gli occhi, il naso, la bocca, la pelle, nell’eterno fuggire e inseguire del tempo, dove inizio e fine sono la stessa parola allo specchio.

 

Ilaria Cipriani è nata a Pietrasanta e vive a Valdicastello Carducci. Laureata in Lettere Moderne, è giornalista freelance e insegna presso la Scuola Media P. E. Barsanti di Pietrasanta. Ha collaborato col maestro Novello Finotti alla stesura dei testi critici di Soffio d’anime (2004) e Radiografia per un eccidio (2007). Altri suoi testi critici sono stati presentati in occasione delle personali dello scultore Armen Agop (2005) e della pittrice Federica Finotti (2009), e per la mostra “L’arte del cavallo” (2007) alla Versiliana di Pietrasanta. Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo, Con la testa sotto il cuscino (L’Autore Libri Firenze), e vince il Premio Letterario Nazionale “S. Anna – Gennj Marsili”.

 

PREZZO DI COPERTINA: euro 12,00

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

L’ATTIVITÁ MOTORIA PER TUTTI E PER TUTTE LE ABILITÁ. UN INCONTRO ALLA SCUOLA MEDIA PELLEGRINI

“LA TUA IDEA PER IL PAESE”. PROGETTO D’IMPRESA O POLITICHE INNOVATIVE PER MIGLIORARE L’ITALIA