STAZZEMA. Questa mattina sabato 17 novembre si è svolto a Sant’Anna di Stazzema, nei locali del Museo Storico della Resistenza, il consiglio comunale congiunto dei sette Comuni della Versilia riguardante l’archiviazione del Tribunale di Stoccarda del processo relativo alla strage di Sant’Anna di Stazzema.

Hanno preso parte al consiglio i sindaci Michele Silicani (Stazzema), Alessandro del Dotto (Camaiore), Umberto Buratti (Forte dei Marmi), Franco Mungai (Massarosa), Domenico Lombardi (Pietrasanta) ed Ettore Neri (Seravezza) e Samuele De Lucia, viceprefetto vicario del Comune di Viareggio.

Sono intervenuti l’assessore della Regione Toscana Cristina Scaletti, la vicepresidente della Provincia di Lucca, Maura Cavallaro, il presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia, il procuratore Marco de Paolis, l’artista Marco Nereo Rotelli, il sindaco di Marzabotto Romano Franchi, il vicepresidente dell’associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini.

Il consiglio congiunto ha approvato per acclamazione e con unanimità il documento in allegato con cui i Comuni della Versilia hanno espresso il proprio sconcerto per l’archiviazione in Germania del procedimento di Sant’Anna di Stazzema e la piena solidarietà nei confronti dei superstiti e dei familiari delle vittime, chiedendo ai sindaci di difendere in ogni sede quanto già stabilito dalla sentenza del Tribunale Militare di La Spezia per arrivare ad una verità storica condivisa tra Italia e Germania.

Leggi l’ordine del giorno approvato dal consiglio
Leggi la lettera a firma del sindaco di Stazzema e di Marzabotto
Leggi l’appello promosso dall’artista Marco Nereo Rotelli

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

“PRIMARIE, ISTRUZIONI PER L’USO”. AL CENTRO CONGRESSI IL CONVEGNO DEL PSI

SALVÒ UNA TURISTA TEDESCA DAL MARE, PREMIATO IN COMUNE