LUCCA. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata organizzata domenica 25 novembre alle 17 nelle sale Staffieri e Ademollo di Palazzo Ducale una sfilata di moda.

Le tele tessute saranno le vere protagoniste di questo evento; il cammino di ognuno che si intreccia con altri, relazioni che nascono per contrastare l’emarginazione della donna nella nostra società.

Questo è il messaggio che le cooperative ed i negozi creatori dei capi vogliono trasmettere.

I prodotti sono stati, infatti, realizzati con pelli, carte e tessuti della cooperativa artigiana al femminile “Belle di niente”, con vecchi telai dell’ospedale psichiatrico di Maggiano trattati dai pazienti di salute mentale dalla cooperativa sociale “La Tela di Penelope”, da cui, secondo tecniche antiche, ne sono stati ricavati parei e manufatti, e dal negozio “B52 Vintage and News”, nato dal servizio Incubatore Impresa Donna di Lucca.

Le due cooperative, inoltre, hanno avuto la possibilità di poter lavorare insieme al noto sarto Piero Ricci, che si è messo a loro completa disposizione per il disegno e la cura dei capi.

Oltre alla sfilata, durante la giornata si potrà assistere a diversi spettacoli teatrali e musicali a cura del Teatrogiovani Lucca, con Agnese Manzini, Irene Andreoni, Lorenzo Ricciarelli, e dell’Associazione culturale “Progetto in La Minore” che proporranno alcuni classici di Fabrizio de Andrè intonati dal cantante-musicista Roberto Puccini, che suonerà anche la chitarra accompagnato da Giorgio Grazzini, Marcello Ragone alle percussioni, Dinorah Abela al violino e Lisandro Giorgetti al basso.

La regia è di Nicola Fanucchi e la conduzione di Federica Micheloni. Alle 19, tutti pronti per l’aperitivo offerto dagli studenti dell’ISI di Barga.

Per informazioni: Centro Pari Opportunità della provincia di Lucca, tel. 0583/417489,

e-mail: [email protected]

(Visitato 253 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca moda Palazzo Ducale Provincia sfilate violenza sulle donne

ultimo aggiornamento: 22-11-2012


FINANZIAMENTO AL FESTIVAL PUCCINIANO: C’È LA LEGGE

L’UOVO DI COLOMBO AL MERCATO CONTADINO DELLA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI