FIRENZE. “Il milione di euro della Regione messo a disposizione nel Fondo di Solidarietà Interistituzionale vada anche ad aiutare le 150 famiglie viareggine che entro fine anno rischiano di trovarsi in mezzo alla strada. Si tratta di circa 400 persone fino a oggi dimenticate: lo dimostrano i soli 54mila euro finora stanziati per il contributo a sostegno della locazione, con cui si sono salvate appena otto famiglie.” È il commento di Gian Luca Lazzeri, consigliere regionale di Più Toscana, sull’approvazione della delibera regionale che stabilisce l’aumento di un milione di euro al Fondo di Solidarietà Interistituzionale per interventi destinati alle fasce più deboli della popolazione.

Una cifra che si aggiungerà ai due milioni già stanziati dalla Regione in agosto e verrà ripartita tra gli enti locali per fronteggiare spese di carattere urgente che difficilmente sarebbero sostenibili a livello locale. “Dopo la ripartizione del Fondo di Solidarietà agli enti locali e alle Società della Salute il bando che stabilirà le regole di accesso dovrà prendere in considerazione il drammatico capitolo della realtà viareggina, dove il 90% degli sfratti avviene per morosità.”

Una realtà che per il consigliere è stata finora taciuta “nonostante il rapporto fra la popolazione viareggina e il numero di sfratti in programma ne faccia al momento una delle città toscane più in difficoltà.

“Basti pensare che i 54mila euro destinati fino a questo momento alla città, in applicazione della delibera regionale 1088 del 5 dicembre 2011, sono stati un granello di sabbia nel deserto ed hanno aiutato solo un centesimo delle famiglie in difficoltà. L’istituzione di commissioni provinciali per la graduazione degli sfratti servirà solo a congelare l’emergenza.

“Chiediamo, invece, che parte del Fondo sia destinato oltre che a donne straniere in gravidanza, permessi umanitari, rifugiati e minori, anche alle famiglie viareggine che entro dicembre rischiano di trovarsi a dormire su un marciapiede.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

ANDREA CARRARA: “SUL SOCIALE CAMAIORE MANTIENE GLI IMPEGNI PRESI”

RINGRAZIAMENTO DEI “CAMAIORENZI” PER LA PARTECIPAZIONE ALLE PRIMARIE