MASSA. “Siamo presenti oggi al taglio del nastro per dare simbolicamente inizio alle attività del nuovo Laboratorio Analisi, un efficace strumento di controllo che garantirà agli utenti la qualità dell’acqua potabile distribuita dai nostri circa 1.000 acquedotti, e il monitoraggio dei nostri oltre 400 impianti di depurazione.” con queste parole il presidente Ermindo Tucci ha inaugurato il Laboratorio di Analisi di GAIA S.p.A. con sede a Massa. Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Massa, Roberto Pucci, e di Carrara, Angelo Zubbani.

Ha dichiarato Tucci: “Ancora una volta vogliamo lanciare un chiaro segnale di impegno nel migliorare gli standard di efficenza del servizio. Per far questo non ci siamo solo attrezzati di moderni macchinari e impiegato professionisti nello staff del Laboratorio, ma abbiamo pensato a rendere pubbliche le analisi delle acque potabili, affinché i cittadini possano verificare con i loro occhi i risultati del nostro lavoro. Collegandosi al sito web www.gaia-spa.it, nella sezione dedicata al Laboratorio, è possibile conoscere, con pochi semplici click, i valori di ciascun parametro presente nella propria acqua del rubinetto, e confrontare questi dati con i limiti imposti dalla legge. Le analisi pubblicate sono relative a 515 punti di campionamento su tutto il territorio, un’informazione capillare, che costituisce una vera e propria “etichetta” dell’acqua di casa”.

“L’attività del nuovo Laboratorio è supportata da un programma di gestione (LIMS) che permette di conoscere in tempi molto brevi i dati delle analisi e di comunicarli in tempo reale ai tecnici. All’interno della struttura oltre agli uffici e al locale consegna campioni, sono presenti il laboratorio acque potabili, il laboratorio acque reflue, la sezione dedicata alla batteriologia, il locale strumenti e quello dedicato ai fornetti. Tra la strumentazione presente c’è anche un cromatografo ionico,  utile a caratterizzare chimicamente l’acqua destinata al consumo umano attraverso l’analisi quantitativa degli ioni e dei cationi che la compongono, come il Sodio, il Potassio, Calcio, Magnesio, Cloro ed altri ancora, importanti per l’equilibrio idrosalino del nostro organismo. Per la realizzazione del Laboratorio, GAIA ha investito oltre 100.000 euro, adattando una palazzina preesistente situata all’interno dell’area di pertinenza del depuratore Lavello 2. Per il mese di dicembre 2012 il Laboratorio ha previsto di effettuare oltre 3.000 campionamenti per più di 50.000 parametri analizzati.”  

Tabella riassuntiva dell’attività analitica del laboratorio proiettata al 31 dicembre 2012:

Analisi eseguite

Campioni effettuati

Parametri controllati

Acque destinate al consumo umano

2.156

32.340

Acque reflue

1.000

17.000

Controlli di verifica

150

4.400

TOTALE

3.306

53.740


(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

SCIOPERO DEI LAVORATORI DELLE FERROVIE. TRENI A RISCHIO PER IL WEEKEND

TOPI, IMMONDIZIA E ERBA INCOLTA, BENVENUTI ALLA STAZIONE DI CAPEZZANO