Foto www.viareggiok.it

VIAREGGIO. “Il fenomeno della cosiddetta ‘delinquenza di strada’ è in aumento ma il Comune può e deve fare la sua parte”. Il candidato alle primarie della coalizione di centrosinistra Massimo Lucchesi ha già avuto un colloquio informale con i rappresentanti del Siulp, il sindacato di Polizia, alla luce del recente accoltellamento avvenuto nella zona del mercato in pieno pomeriggio.

“Il Comune, ovviamente nei limiti delle proprie competenze in materia di pubblica sicurezza deve comunque mettere in campo strategie per arginare un fenomeno in aumento che sta veramente abbassando la soglia della percezione di sicurezza in tutta la cittadinanza.

“Ormai trovo assurdo e paradossale che una pubblica amministrazione possa trincerarsi dietro l’assenza di soldi in cassa per non affrontare seriamente il problema. Un primo passo da avviare in tempi brevi è quello di rivitalizzare la città: la gente ha bisogno di riappropriarsi degli spazi pubblici e non faccio riferimento solo alle periferie, bensì anche al cuore cittadino che presenta troppi luoghi in abbandono, complice anche la progressiva chiusura di molte attività commerciali.

“È importante ma non sufficiente aumentare l’illuminazione pubblica; vanno create occasioni per riconquistare piazze ormai in balìa di bivacchi e degrado e, in tal senso, è sicuramente lodevole l’iniziativa dell’associazione Libera (in realtà Libere, ndr) per vivacizzare piazza Piave dove si moltiplicano atti vandalici e sporcizia.

“L’altra chance che abbiamo per contrastare la criminalità è quella di ricucire i rapporti con le associazioni di quartiere: vista la scomparsa delle circoscrizioni è fondamentale avere un interlocutore attento che possa segnalare tempestivamente le criticità, riattivando così forme partecipative che vedano protagoniste le realtà sportive, di volontariato che possono rappresentare l’ideale sostegno per il Comune per assicurare tutela e pulizia di strade, piazze e parchi gioco per i bambini.”

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massimo lucchesi partito democratico pd sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 02-01-2013


GRANAIOLA (PD): “A VIAREGGIO LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO, SERVE UN’INVERSIONE DI TENDENZA”

BALDINI (MOV. CITTADINI): “A VIAREGGIO TOLLERANZA ZERO IN MATERIA DI SICUREZZA”