VIAREGGIO. Il candidato alle prossime primarie di centrosinistra Massimo Lucchesi (Pd) raccoglie la richiesta di tutelare il cinema Centrale e la sua storia, avanzata da Daniela Santucci. “Il tema del cinema Centrale e, più in generale, quello della progressiva e ventilata dismissione delle sale di proiezione in Passeggiata pone il problema di come l’amministrazione comunale intenda, al di là delle legittime prerogative dei privati, tracciare un preciso disegno della sua città e salvaguardarne alcune peculiarità”, premette Lucchesi del Pd.

“Pertanto, è necessaria una scelta politica forte ma anche argomenti giuridici altrettanto forti per garantire la destinazione d’uso originaria di questi locali. Un’amministrazione può trovare forme di mediazione che tutelino interessi pubblici senza calpestare i legittimi diritti dei privati-proprietari.

“In merito al cinema Centrale credo che debba essere ricercata questa intesa con la proprietà ma anche garantita la sopravvivenza di un locale storico e culturale di Viareggio che può diventare un elemento di rilancio tra pubblico e privato. Da qui bisogna ripartire, ripercorremdo anche ‘ricette’ sperimentate in passato a Viareggio come avvenuto per gli alberghi storici che giunte precedenti hanno inserito tra le invarianti nel Piano Strutturale con un’abile operazione di tutela rispetto alla salvaguardia di immobili che hanno segnato il percorso della città.

“Allo stesso tempo, il Comune deve sollecitare e agevolare la possibilità a chi lavora nel campo del cinema e degli audiovisivi di investire adeguandosi al mercato compatibilmente con la destinazione d’uso dell’edificio.”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

“ADDIO CONSORZIO”. LA LETTERA DI DIMISSIONI DI MARCO DADDIO

DEVASTATI I GIARDINI PUBBLICI. UDC: “UNA MANCANZA DI RISPETTO VERSO I CAMAIORESI”