VIAREGGIO. Venerdì 25 gennaio, alle 17, Simone Dini Gandini presenterà al pubblico della Biblioteca comunale “G. Puccini” di Torre del Lago il suo libro intitolato “I pesci del mare non han numero e altre filastrocche – Dal Bestiario di Brunetto Latini” (Edicolors editore).

Il libro, arricchito dalle illustrazioni di Fausto Montanari,  è una raccolta di filastrocche che prendono spunto dal “Bestiario del Tresor”, l’enciclopedia duecentesca di Brunetto Latini, il maestro di Dante.
Si tratta di un catalogo di animali, fantastici e non, le cui caratteristiche nel Medioevo erano prese per vere. In quel periodo, infatti, ci si rivolgeva al Tresor come oggi utilizziamo internet o le moderne enciclopedie. Un viaggio tra storia e fantasia, zeppo di draghi, basilischi, formiche avide d’oro, struzzi smemorati, sirene, unicorni.

 

Simone Dini Gandini nasce a Viareggio l’11 maggio 1986. Conclusi gli studi in Lettere, ha collaborato con la Fondazione Carnevale di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, curandone alcuni progetti per le scuole elementari del territorio. È inoltre autore di libretti d’opera, testi per burattini, racconti e versi dedicati al mondo dell’infanzia e non solo. Il suo racconto “La ballata della borsa blu” partecipa al “Premio Racconti nella rete” 2013 – sezione racconti per bambini

 

Fausto Montanari è illustratore professionista nell’ambito della grafica e dell’editoria giornalistica. Spesso si esprime tramite rappresentazioni di forme e colori tendenti al cubismo e all’astrattismo. Innamorato della forza espressiva del tratto e del colore, dedica particolare attenzione e curiosità al mondo umano.

 

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

ANCORA PROTESTE PER I MANIFESTI ELETTORALI COLLOCATI IN CITTÀ

IL RALLY DI CARNEVALE È SALVO. C’È ANCHE L’ACCORDO CON L’HOTEL LE DUNE