VIAREGGIO. Ormai anche il Carnevale non è estraneo a quel vortice di commenti ed esternazioni che sono i social media. E così capita che l’Assocostruttori ponga una domanda, anche attraverso Facebook, al presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini e che quest’ultimo risponda pressoché immediatamente.

Tutto nasce da un quesito posto dai carristi anche all’attenzione del subcommissario Samuele De Lucia: “Perché a Cento sfilano il 24 di febbraio e a Viareggio no?”. Il 24 febbraio, infatti, è il giorno delle elezioni politiche e per motivi legati all’ordine pubblico l’ultimo corso mascherato è stato posticipato al 3 marzo.

Un’ora più tardi arriva la replica di Santini: “Perché Cento è un paese più piccolo e non ha problemi di impiego delle Forze dell’Ordine come, invece, nel caso di Viareggio. Tutte le Forze dell’Ordine il 24 saranno impiegate nei seggi elettorali. Tutto il corpo di Polizia Municipale sarà impegnato nei servizi di comunicazione tra i seggi elettorali, il Municipio e la Prefettura di Lucca per la consegna dei plichi. In più saranno di servizio ai seggi.

“Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza saranno impegnati in tutti i seggi della Versilia con orari straordinari dal venerdì 22 febbraio a lunedì 25: non avremmo quindi a disposizione della sicurezza il personale necessario per garantire la sicurezza dei corsi e non avremmo assolutamente la Polizia Municipale che dovrebbe gestire il traffico caotico di Viareggio e la scorta dei carri da e per la Cittadella. In più abbiamo anche dei seggi elettorali vicinissimi al circuito – vedi il liceo scientifico – interessati da chiusura al traffico veicolare durante il Carnevale, che quindi potrebbe impedire agli elettori di presentarsi ai seggi per poter esprimere il loro diritto al voto.

“Il Carnevale di Cento, invece, dopo il terribile terremoto che li ha colpiti, ha completamente spostato il proprio circuito sul quale sfileranno i carri poiché il centro storico di Cento è completamente chiuso ed inagibile. Nel nuovo circuito non hanno la presenza di seggi elettorali mentre nel circuito storico ne avrebbero avuti ben quattro, cosa che avrebbe così impedito anche a loro di svolgere il Carnevale il 24 febbraio. Per di più, per quanto riguarda le Forze dell Ordine, essendo un Carnevale che non fa i numeri di Viareggio, non avrà bisogno del dispiegamento di tutti i Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.

“Noi, ricordo ad Assocostruttori, a Carnevale facciamo circa 85-100 mila persone, difficilmente gestibili in termini di sicurezza se non si avesse il personale delle Forze dell’Ordine a causa delle elezioni. In più, la Prefettura di Lucca, nella riunione sulla sicurezza voluta dal Prefetto, ha espressamente richiesto di non far svolgere il Carnevale e qualsiasi altra manifestazione collaterale per non disturbare il voto elettorale.”

twitter @GorskiPark

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

“4 PASSI IN CITTADELLA” ALLA SCOPERTA DEI CARRI DEL CARNEVALE 2013

ANDREA&MICHELE DI RADIO DEEJAY PRESENTANO IL LORO LIBRO AL CARNEVALE DI VIAREGGIO