VIAREGGIO. “Questa mattina il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini era presente, davanti al Comune, per ascoltare le ragioni degli inquilini che manifestavano per l’emergenza sfratti. Viareggio vive una situazione drammatica dal punto di vista del sostegno alla fasce deboli e anche noi siamo molto preoccupati per questa situazione di evidente collasso delle strutture pubbliche.

“Condividiamo, come già detto proprio al Circolo Il Fienile durante la nostra manifestazione sull’emergenza abitativa dell’ottobre scorso, la necessità che l’ufficio casa sia riorganizzato al più presto e potenziato per ricostituire quel rapporto diretto fra amministrazione e cittadini che è assolutamente carente da anni. Una carenza che riguarda non solo l’emergenza abitativa ma tutto il settore sociale come testimoniano, ad esempio, le difficoltà in cui si trovano le cooperative come la Crea che non possono essere abbandonate a sé stesse.

“In questo senso, riteniamo che più solidarietà significhi, in primo luogo, più legalità e meno sprechi !
Perseguire il rispetto dei requisiti di legge per le case popolari come per il sostegno sociale e distribuire le risorse pubbliche in modo efficace e non come mero assistenzialismo deve essere un presupposto fondamentale proprio per permettere che i servizi pubblici aiutino chi ha veramente bisogno e non ‘quelli che ci marciano’.

“In quest’ottica ci pare altresì importante realizzare un censimento serio che verifichi chi ha i requisiti di legge, tutelando in primo luogo i viareggini residenti e contrastando il fenomeno delle facili ed immediate residenze agli stranieri vera porta di accesso ad un sostegno sociale ingiusto ed economicamente non sopportabile.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

CHIOCCHETTI (PDL): “UNA LUNGHISSIMA NOTTE BIANCA NEI WEEK-EN DI CARNEVALE”

MARCUCCI: “GEMIGNANI PARLA AL PLURALE, MA RAPPRESENTA SOLO SE STESSA. DEL DOTTO FACCIA CHIAREZZA”