(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

MASSAROSA. “Che fine hanno fatto le risorse complessive messe a disposizione dalla Regione Toscana per gli interventi sul lago di Massaciuccoli: 27,8 milioni di euro di cui 18 a carico del Ministero dell’Ambiente, 7,5 mln dai fondi regionali e 2,3 mln dalla tariffa del servizio idrico integrato?”. E’ quanto chiede il capogruppo dell’UDC, Giuseppe Del Carlo che ha oggi presentato una interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi.

“I dati che denunciano lo stato di malessere del Massaciuccoli si conoscono dal 2000; nel 2006 sono stati stipulati due accordi di programma per realizzare una serie di interventi per ridurre il deficit idrico, causa dell’eutrofizzazione, le fonti di inquinamento e l’intrusione di acque saline.

“In pratica erano stati previsti: la realizzazione di una grande derivazione dal fiume Serchio; il completamento della rete fognaria di Massarosa, il collettamento dei reflui di Vecchiano al depuratore di Pisa, interventi per convogliare le acque uscenti dai depuratori di Viareggio, Camaiore e Massarosa al settore florovivaistico della fascia costiera, la bonifica della Carbonaie, lavori sul canale Burlamacca”.

“Sono trascorsi già dieci anni – afferma Del Carlo – ma la situazione del lago resta grave: vogliamo sapere dal Presidente Rossi come procedono i lavori, cosa è stato già realizzato e quali risultati si sono ottenuti. Nel frattempo invito tutte le Istituzioni a non abbassare la guardia e ad operare per la salvaguardia del Lago di Massaciuccoli”.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

COMMERCIANTI DI LIDO: NO ALLO SPOSTAMENTO DELLA FARMACIA DEL SECCO. DADDIO: “DEL DOTTO DELUDE LE ASPETTATIVE”

SANTINI REPLICA A PIERUCCI: “LE CARNIVAL NIGHTS UN FLOP? NON CREDO. DI SICURO NON È SAGGIO TAGLIARE SULLA SICUREZZA DEI RAGAZZI”