LUCCA. La presentazione in anteprima della guida turistico-culturale sui luoghi napoleonici transfrontalieri curata dal Touring Editore sarà uno dei momenti salienti del convegno in programma venerdì 1  febbraio a Palazzo Ducale (sala Accademia 1) dalle 9:30, nell’ambito del progetto europeo “Bonesprit”, di cui è capofila la Provincia di Lucca. Il progetto della rete culturale transfrontaliera vede Napoleone Bonaparte ‘testimonial’ per la valorizzazione dei territori legati alle gesta del grande condottiero corso: dalla Toscana alla Sardegna, dalla Liguria alla Corsica.

In Provincia si riuniranno, per l’occasione, i principali referenti del progetto europeo: esperti, storici, studiosi, docenti e membri del comitato scientifico di “Bonesprit”.

Il programma della giornata – intitolata “Esperienze di rete culturale transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio napoleonico” – prevede gli interventi introduttivi del presidente della Provincia, Stefano Baccelli e di Paolo Benedetti, dirigente del Servizio Presidenza, cultura e Scuola per la pace della Provincia. Successivamente, oltre ai curatori della guida, interverranno sia rappresentanti istituzionali degli enti coinvolti nel progetto, sia autorevoli “addetti ai lavori” tra cui Roberta Martinelli, direttore delle residenze napoleoniche dell’Isola d’Elba e referente scientifico di Bonesprit.

La guida, intitolata “I luoghi di Napoleone. Un viaggio tra Liguria, Corsica, Sardegna e Toscana”  propone un viaggio che si dipana lungo vari itinerari come a formare un insolito mosaico storico–turistico. Tra numerose foto, schede informative, cartine pittoriche e un indirizzario per le informazioni pratiche del visitatore, il volume racconta lo spirito, la tenacia e l’indiscusso protagonismo storico di questo grande condottiero che insieme alla sua numerosa famiglia ha contribuito a cambiare gli eventi e la geografia dell’Europa. Ad accompagnare la guida un estratto in tre lingue (italiana, inglese e francese) realizzato nel pratico e agevole formato del depliant sfogliabile.

“Bonesprit” è finanziato dal Programma transfrontaliero dell’Unione Europea “Marittimo 2007-2013” e vede riunite, oltre a Lucca, le amministrazioni provinciali di Livorno, Pisa, Massa-Carrara e Savona, i Comuni di Sarzana e Carloforte, in Sardegna, e l’amministrazione di Ajaccio, in Corsica coinvolgendo, a partire dal 2010, i musei, le università, i centri di documentazioni, le associazioni culturali e gli operatori turistici delle quattro regioni dello spazio transfrontaliero.

Nel pomeriggio, sempre di venerdì, è in programma un educational tour tra i “luoghi napoleonici” di Lucca che, tra le tappe, prevede, oltre a Palazzo Ducale, piazza Napoleone, le Mura, Piazza dell’Arcivescovado, il Duomo, via S. Croce e Porta Elisa.

Per informazioni: Servizio Presidenza, cultura e Scuola per la Pace: 0583-417965. [email protected] ; [email protected] ; www.napoleonsites.eu

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

“IL NONNO PARTIGIANO RACCONTA” ALLE SCUOLE DI VIAREGGIO

CAMBIO AL VERTICE DEL PREMIO INTERNAZIONALE BARSANTI E MATTEUCCI, ANDREA BIAGIOTTI NUOVO PRESIDENTE