CAMAIORE. VersiliaToday non fa sparate giornalistiche, né tanto meno politiche. E respingiamo le accuse di scorrettezza.

Per la prima volta, dopo un anno di vita, siamo costretti ad intervenire in prima persona per replicare a quello che a nostro avviso ha tanto il sapore di un attacco alla libertà di stampa: quello che abbiamo registrato nel comunicato stampa che il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto ha inviato per replicare ad un nostro articolo.

L’articolo in questione è questo: quello in cui parlavamo dell’aumento di stipendio del segretario generale del Comune di Camaiore, nel quale ironizzavamo sulla facilità, per figure professionali di un certo calibro, di riuscire con una semplice firma ad auto-aumentarsi lo stipendio, ma nel quale spiegavamo che la cosa era dovuta ad una adeguamento, secondo il contratto nazionale di lavoro dei segretari comunali, e ad alcune mansioni in più assegnate dal sindaco.

L’articolo in questione al primo cittadino non è piaciuto. E non ci aspettavamo cose diverse in effetti. Nella sua replica però si lascia andare. Prima definisce “sparate” il nostro articolo. Poi spiega che deve intervenire per smentire “quello che qualcuno, non senza scorrettezza, ha spiegato come un auto-aumento”. E infine conclude : “Consiglio dunque, a chi cerca polemiche politiche, di documentarsi e studiare per bene, imparando a leggere i numeri che bastava chiedere ed erano a disposizione di chiunque, ed evitare di salire in cattedra”.

Al sindaco quindi brevemente rispondiamo. Noi ci siamo ben documentati, delibera alla mano, e abbiamo ben spiegato la questione. Se poi voleva che mettessimo in primo piano il fatto che il Comune ha seguito semplicemente quello che impone il contratto nazionale dei segretari, beh ci dispiace per lui. A noi, e ai nostri lettori, interessa di gran lunga sapere che, comunque sia, sempre 18 mila euro in fondo all’anno in più si porta a casa.

Non era una polemica politica quella che abbiamo fatto. Abbiamo solo portato alla luce un documento che, guarda caso, fino a quel momento non era emerso. Se la cosa era così trasparente e pacifica, come mai non ci è arrivato tramite ufficio stampa come succede ogni volta che il sindaco presiede un importante riunione con gli alunni delle scuole o invita vip (come Massimo Moratti o Dalia Gaberscik) a Camaiore? A questa dimenticanza abbiamo posto rimedio noi, dando una informazione che secondo noi i cittadini avevano diritto di avere.

Capiamo il nervosismo del sindaco, oggetto in questi giorni di attacchi da tutti i lati, dai rappresentanti del suo partito ai sindaci dei Comuni vicini. Ma non possiamo lasciargli passare neanche l’invito di “evitare di salire in cattedra”. Noi in cattedra non ci siamo mai saliti. Siamo qui, a fare il nostro lavoro, un anno fa come adesso. Per adesso non ci siamo ancora montati la testa, noi.

Si dice che ‘i numeri sono a disposizione di tutti’:  lanciamo una sfida ai nostri lettori. La determina in questione è la 1366 del 3 dicembre 2012. Vi diamo gli estremi esatti e vi invitiamo a cercarla sul sito internet del Comune. Fateci sapere in quanto tempo (e se) riuscite a trovarla. Poi provate a cercare senza il riferimento a numero e data. Allora sì potremmo riprendere il discorso sulla trasparenza…

Marco Pomella, direttore VersiliaToday.it

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aumento stipendio del dotto generale parenti segretario

ultimo aggiornamento: 30-01-2013


DEL DOTTO: “PER IL PERSONALE SPENDIAMO MENO DI BERTOLA”

IL DRAMMA DEL SOCIALE A VIAREGGIO: 900 FAMIGLIE IN ATTESA DI UNA CASA, 110 GLI ALLOGGI DISPONIBILI