VIAGGIO DELLA MEMORIA IL 2 E 3 FEBBRAIO NEI LAGER NAZISTIE NELLE FOIBE TITINE

san sabbaLUCCA. Dal “Treno della Memoria” al “Viaggio della Memoria”. A distanza di pochi giorni, due iniziative con lo stesso significato: ricordare e fare memoria dei tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale. Il “Viaggio della Memoria” – organizzato dalla Scuola per la Pace della Provincia, dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in collaborazione con il Comune di Lucca – partirà il 2 febbraio per concludersi il giorno dopo. Un viaggio in pullman verso Trieste, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza che porterà in quelle zone una delegazione di amministratori e cittadini.

Il programma prevede la visita guidata (sabato pomeriggio) alla Risiera di San Sabba, lager nazista utilizzato per il transito, la detenzione e l’eliminazione di ebrei e detenuti politici, mentre la domenica mattina è prevista sia la visita (guidata) alla Foiba di Basovizza, dichiarata monumento nazionale nel 1992, simbolo di tutte le atrocità commesse sul finire della Seconda Guerra Mondiale dalle milizie e dai fiancheggiatori di Tito, sia quella al noto Centro di documentazione gestito dalla Lega Nazionale e dal Comune di Trieste.

Il “Viaggio della Memoria” anticipa di una settimana le celebrazioni ufficiali del Giorno del Ricordo sul territorio che culmineranno nelle iniziative di sabato 9 febbraio a Lucca dove, al Real Collegio, luogo simbolo che ha accolto per lungo tempo i profughi istriani e dalmati, si terrà un consiglio provinciale e comunale congiunto, voluto dai presidenti delle due assemblee elettive Andrea Palestini e Matteo Garzella.

All’iniziativa parteciperanno il presidente del Consiglio provinciale Andrea Palestini, dall’assessore Mario Regoli e dai consiglieri provinciali Fabio Giannotti e Gloria Puccetti, inoltre dal presidente del Consiglio comunale di Lucca Matteo Garzella con il vicepresidente dell’assemblea comunale Virginia Lucchesi e il vicepresidente vicario Mauro Macera. Insieme ai rappresentanti degli esuli istriani e dalmati residenti in Lucchesia, anche il direttore dell’Istituto storico della Resistenza Gianluca Fulvetti.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana