(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

STAZZEMA. “Ringrazio gli stazzemesi, che senza nessuna polemica, anzi con grande spirito di collaborazione e sacrificio hanno saputo rispondere all’invito della Amministrazione comunale di Stazzema a seguito dell’allerta terremoto diffuso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dalla Protezione Civile Nazionale per la notte scorsa”.

Lo scrive sul suo profilo facebook il sindaco di Stazzema Michele Silicani. “Ognuno ha fatto la sua parte – scrive il primo cittadino – e sono orgoglioso di come i miei concittadini si sono posti riguardo alla delicatissima situazione”.

“Alle 4 di notte – racconta Silicani – è stato diramato un’altro fonogramma che alleggeriva il quadro. Nella mattinata di oggi siamo in attesa dei risultati della riunione presso il Centro di protezione civile della Garfagnana”.

“A titolo prudenziale e cautelativo Stazzema essendo limitrofo ai comuni interessati, sul versante apuano della Garfagnana, attuerà tutte le disposizioni che verranno prese per l’ambito in oggetto. Abbiamo rispettato fedelmente la procedura di allertamento e di gestione dello stato di crisi nelle frazioni collaborando tutti, dalle istituzioni ai cittadini”.

“L’Assessore Pelagatti stanotte ha coordinato le attività, ha partecipato alle riunioni in Garfagnana e si è rapportaro continuamente con il sottoscritto e il vicesindaco prendendo tutte le opportune decisioni su scala comunale congiuntamente. Grazie mille a tutti voi. La gestione di un allerta terremoto è la più difficile e seria nel campo della protezione civile”.

Diverse le persone, nello stazzemese ma anche in altri Comuni della Versilia, che hanno dormito in auto nelle piazze.

Dopo le opportune verifiche su tutto il territorio la situazione a Stazzema è questa:
1. Per le frazioni di Arni e Palagnana abbiamo consigliato un livello di attenzione e allerta maggiore consigliando di dormire fuori o in prossimità delle uscite delle abitazioni vegliando.

2. Abbiamo inviato più di 300 sms con il messaggio di INGV e Protezione Civile dove si sottolinea che potrebbero verificarsi altre scosse sismiche nella zona di Castelnuovo Garfagnana e quindi si consiglia la massima attenzione.

3. Vista l’ora e le condizionimdel territorio per le altre frazioni abbiamo Incaricatonla Polizia Municipale di passare con altoparlante, diffondendo il breve comunicato della Protezione Civile.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

ALLERTA TERREMOTO, SCUOLE CHIUSE A MASSAROSA E STAZZEMA

ALLERTA TERREMOTO, SUMMIT IN GARFAGNANA