VIAREGGIO. Draghi, basilischi, formiche avide d’oro, struzzi smemorati, sirene e unicorni. Una miriade di animali fantastici creati dalla fantasia di Simone Dini Gandini invaderà la  Biblioteca comunale di Viareggio sabato 9 febbraio alle 16, nella sezione ragazzi. Lo scrittore 27enne di Viareggio presenterà il suo libro d’esordio “I pesci del mare non han numero – e altre filastrocche dal Bestiario di Brunetto Latini” (Edilcolors, 9,90 euro), una raccolta di filastrocche che prendono spunto dal Bestiario del Tresor, l’enciclopedia duecentesca di Brunetto Latini, maestro di Dante.

Con il suo libro l’autore ha voluto avvicinare i bambini, utilizzando un linguaggio a loro comprensibile, alla cultura alta, nella convinzione che i più piccoli riescano ad assimilare qualsiasi tipo di concetto, dalle ninna nanne inventate dalla mamma fino alla Divina Commedia, purché presentato in forme piacevoli e accattivanti per la loro età.

Oltre alla piacevolezza dei testi, “I pesci del mare non han numero” è arricchito dalle illustrazioni del disegnatore professionista Fausto Montanari.

Al termine della presentazione, i bambini sono invitati a partecipare al laboratorio creativo, dove potranno realizzare con colori e stencil i personaggi preferiti del libro, in compagnia del mascheratista, Gabriele Libero Balderi che quest’anno ha esordito al Carnevale di Viareggio con la maschera isolata il “Pesciatore”.

Per chi volesse partecipare è consigliabile prenotare chiamando direttamente gli uffici della Biblioteca comunale.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LA SATIRA A SCUOLA”

GIORNO DEL RICORDO: “PER DIGNITÀ NON PER ODIO”. INCONTRO A MASSAROSA