Foto VersiliaToday

VIAREGGIO. “Quando la gara è a chi la spara più grossa, chi sta con i piedi per terra allora diventa ‘sinistra radicale’. Dispiace però constatare che anche l’avvocato Massimiliano Baldini si sia arruolato per le elezioni nelle truppe degli illusionisti che ben riflettono la politica nazionale.” Lo scrive Andrea Antonioli di Sel, tra i candidati alle recenti primarie del centrosinistra per le elezioni amministrative, in replica a Massimiliano Baldini del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Parcheggi per tutti, ovunque e gratis, ed anche nuovi porti, uno a Levante e già che ci siamo uno anche a ponente, assi di penetrazione che sfrecciano in lungo e in largo e chi più ne ha più ne metta: via, smettiamola con le barzellette e le facili promesse, considerata anche la situazione finanziaria in cui Lunardini ha lasciato il Comune.

“Prima di promettere parcheggi sotterranei, che più scendono in profondità e più sono devastanti sul piano ambientale, facciamoci due conti, perchè fare un parcheggio sotterraneo costa e parecchio e pertanto o Baldini pensa di abitare in un comune traboccante di soldi da buttare in questi progetti, o altrimenti dovrebbe trovare privati che per realizzarli ci vogliono guadagnare.

“I parcheggi pertanto, o come a Lido vengono poi venduti ai privati facendo una bella speculazione immobiliare che ai viareggini non darebbe nulla, oppure se l’investimento deve essere ripagato insieme agli utili del privato, attraverso la sosta pubblica, allora il costo del parcheggio aumenterebbe e di molto. E onde evitare che si continui a parcheggiare in superficie, bisognerebbe aumentare sensibilmente anche il costo dei parcheggi a raso, oltre a ridurne il numero, proprio per costringere i viareggini ad andare in quelli sotterranei.

“Un risultato positivo ci sarebbe, quello di liberare le piazze dalle auto in sosta, facendo però aumentare il traffico e l’inquinamento, poiché ai parcheggi nel cuore della città bisogna pur arrivarci ed anzi più i parcheggi funzionano bene e più aumenta il traffico e l’inquinamento.

“I parcheggi sotterranei sono quindi un ottimo affare per rivenderli ai privati: ci si guadagna circa 10mila euro a posto auto, ma un pessimo affare per la città. Diciamocelo una buona volta senza prenderci in giro se si sta dalla parte di Viareggio o dalla parte degli speculatori.

“Invece di mirabolanti promesse non è più concreto proporsi di ripulire i parcheggi scambiatori, riparare e fare continuativamente la manutenzione alle biciclette, realizzare i bus navetta, frequenti e poco impattanti – Lunardini prima ne ha ridotto la frequenza e poi li ha messi a pagamento -, e fare il sottopasso pedonale e ciclabile, peraltro già finanziato con i soldi della strage, per collegare l’area Pam con via San Francesco.

“E se riusciamo a trovare due soldi perchè non potenziare il trasporto pubblico cercando di farlo utilizzare di più e pagare di meno. Io questa la chiamo concretezza mentre le promesse alla Lunardini, come ben si sa, fanno solo dipingere e ridipingere le stesse strisce.”

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

“LE SCUOLE DELLA PROVINCIA CADONO A PEZZI”. LA DENUNCIA DEL PDL

PARCHEGGIATORI ABUSIVI AL VERSILIA. LA PROPOSTA DEL PLI DI CAMAIORE