FIRENZE. Sarà il ritmo della musica ad accompagnare la Toscana alla Borsa Internazionale del Turismo 2013, che si svolgerà a Milano dal 14 al 17 febbraio, come un anno fa era stato il cinema a fare da filo conduttore per presentare la proposta turistica della nostra regione. Per 4 giorni la musica prodotta in Toscana invaderà Milano con “Feel the Beat”. Nei migliori locali milanesi, si esibiranno artisti e cantanti in rappresentanza degli eventi musicali e dei festival regionali Arezzo Wave, Cortona Mix Festival e Ort, Fondazione Festival Pucciniano e Toscana Musiche.

La Regione Toscana investe nel settore musicale quasi 10 milioni di euro all’anno, tra progetti di formazione, produzione e distribuzione. 6,3 milioni al netto dell’intervento a favore del Maggio musicale fiorentino. Questo consente di mettere in scena circa 1500 spettacoli in un anno, una media di quattro a serata, senza contare le iniziative private, coinvolgendo più di 730mila spettatori.

Nel 2012, in particolare, la scelta di legare le politiche turistiche a una serie di iniziative musicali ha rappresentato elemento di stimolo nel panorama nazionale segnato dalla crisi generale. L’andamento delle presenze a solo giugno 2012 ha registrato un aumento del 2 per cento circa, pari ad oltre 20 mila unità; i due grandi concerti rock svoltisi a Firenze (Bruce Springsteen domenica 10 giugno e Madonna sabato 16 giugno) hanno generato circa 15 mila presenze nel solo ambito cittadino.

Per il concerto del Boss il settore che ha tratto il maggior beneficio è stato quello extralberghiero, in primo luogo i bed & breakfast. Il tutto esaurito in questo tipo di strutture ha poi contribuito a rimandare le scelte del pubblico verso gli alberghi, fino ad interessare anche gli hotel di fascia molto alta.

Insomma un esempio eclatante delle possibilità offerte dal connubio turismo-cultura e in particolare di quello turismo-musica

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

MASSAROSA, AL VIA I CORSI DI LINGUA AL CENTRO GIOVANILE

PIOPPOGATTO, ESPLODE LA PROTESTA: “CASSA INTEGRAZIONE PER TUTTI”