I DIMENTICATI: DOCU-FILM SUL MANICOMIO DI MAGGIANO

locandina proiezione CAMAIORE. Signus Production e Niccolò Signorini presentano “I Dimenticati”, docu-film realizzato in collaborazione con la “Fondazione Mario Tobino”.
Attraverso interviste e ricostruzioni il documentario presenta alcuni aspetti salienti della storia del manicomio di Maggiano (Lucca).
Un viaggio che ricostruisce frammenti della quotidianità della vita di manicomio e affronta alcune delle conseguenze della legge 180 (c.d. Basaglia)
In questo lungo viaggio attraverso la malattia mentale e le sue terapie, il personaggio di Mario Tobino, poeta e medico, sarà guida ed interprete di alcune delle sue letture più poetiche per mostrarci il profondo amore che lo ha legato indissolubilmente, per più di quarant’anni, a questo manicomio e ai suoi malati.

La proiezione inizierà venerdì 22 febbraio alle ore 21:30 presso il Circolo Culturale Thìasos di Camaiore (via XX settembre 103).  Seguirà una discussione con il Dr. Luciano Del Pistoia, psichiatra di formazione italo-francese, primario a Maggiano nel 1974 e dal 1985 al 1992 responsabile del servizio di Psichiatria all’ospedale Versilia.

 (nel video, il trailer del film)

 

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE