VIAREGGIO. L’agognata quota di 400mila euro alla voce “incassi” non è stata nemmeno sfiorata. Il rovescio della medaglia, però, è che quanti sono venuti oggi ad assistere al quarto corso mascherato si sono goduti un altro spettacolo degno di nota. Come a dire: potrebbero essere invogliati a tornare sui viali a mare domenica 3 marzo, giorno della sfilata di chiusura con la lettura dei verdetti e i fuochi artificiali.

Tra Unesco e celebrità. Il corso mascherato della Tabernella era quello dedicato all’Unesco, con Viareggio che spera di vedere a breve il proprio Carnevale riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità. Grazie alla collaborazione con Anlaids, poi, sono stati regalati oltre diecimila preservativi, mentre alcuni animatori dell’Associazione Soccorso Clown hanno intrattenuto il pubblico in piazza Mazzini. Ma era anche la sfilata dei vip del mondo dello spettacolo: i conduttori radiofonici Francesco Facchinetti e Pippo Pelo, la giornalista Rosanna Lambertucci e, soprattutto, Miss Italia sono entrati a far parte del già lungo elenco di personalità insignite del Cavalierato del Carnevale. La reginetta della bellezza italiana, poi, ha sfilato assieme a Miss Simpatia sui carri di Massimo Breschi e Jacopo Allegrucci, apprezzando da una posizione privilegiata la meraviglia del corso mascherato.

Passa il carro. Proprio quando Giusy Buscemi è salita su “Le nozze coi fichi secchi”, la costruzione di Breschi, la quarta sfilata di Carnevale ha conosciuto il suo primo intoppo di giornata: una volta entrata in piazza Mazzini sul lato della spiaggia, la gigantesca Balilla ha ruotato a 90 gradi verso destra, in direzione del palco. Anziché abbassarsi o spostarsi per consentire il passaggio del carro, gli spettatori, spaventati dalla macchina che si muoveva, hanno iniziato ad indietreggiare freneticamente, facendo cadere le transenne collocate sotto il palco.

Il presentatore Daniele Maffei, in mezzo a un silenzio quasi imbarazzante, ha subito intimato al dj del carro di abbassare la musica e, ai movimentisti, di raddrizzare subito la grande macchina nuziale. Non sono mancati alcuni momenti di tensione, con due figuranti del carro di Breschi che hanno iniziato a battibeccare con alcune persone presenti sul palco: l’intervento di alcuni addetti alla sicurezza ha evitato che la situazione degenerasse in rissa. Per fortuna, nessuno si è fatto male: una ragazza ha riportato una lieve contusione al ginocchio, subito curata da una squadra medica.

Paura dai fratelli Cinquini. I veri momenti di tensione, però, si sono registrati sul carro di Stefano e Umberto Cinquini: uno spettatore, intorno alle 17.30, è salito a bordo della costruzione ed ha provato a malmenare alcuni figuranti. Umberto Cinquini, sistemato sull’aeroplano che si muove sulla parte anteriore del carro, ha immediatamente chiamato la squadra corsi, richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine. L’uomo, a forza, è stato fatto scendere a terra ed è stato fermato.

Eccezion fatta per questi due episodi, la terza domenica di Carnevale è trascorsa in tutta tranquillità. Adesso il popolo di Burlamacco dovrà pazientare per due settimane, a causa del riposo forzato imposto dalle elezioni politiche di domenica prossima. Saranno gli ultimi, mesti botti di Carnevale. Ma forse è ancora presto per pensarci.

twitter @Gorski Park

Leggi anche:
Quarto corso di Carnevale, incassati 350mila euro
L’emozione di Miss Italia Giusy Buscemi
Denunciato l’uomo salito sul carro dei fratelli Cinquini
A Dj Francesco il Cavalierato del Carnevale

Guarda la fotogallery del quarto corso
Guarda il video del quarto corso

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, LE IMMAGINI PIÙ BELLE DEL QUARTO CORSO

I GIGANTI DI CARTAPESTA, IL VIDEO DEL QUARTO CORSO DI CARNEVALE