PIETRASANTA. A partire dal mese di agosto 2012 e fino a gennaio 2013 l’ufficio Ambiente ha spedito 217 avvii di procedimento nei confronti dei cittadini di via Unità d’Italia, via Barcaio e via Pisanica per gli scarichi reflui domestici fuori fognatura, senza la prevista autorizzazione. I cittadini della zona si sono quindi organizzati con una raccolta firme per chiedere all’Amministrazione di sospendere l’avvio di procedura e progettare una rete fognaria e risolvere definitivamente la questione.

L’amministrazione pensa alla realizzazione di un tratto di fognatura nera, che potrebbe consentire ai cittadini di allacciarsi alla rete fognaria comunale, la Giunta ha sospeso tutti gli avvii di procedimento in essere.
Inoltre, sempre questa mattina, nella riunione a cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Italo Viti, l’assessore alla Valorizzazione delle Frazioni Pietro Bacci e l’ingegner Piero Fiaschi di Gaia è stata concordata la necessità di uno studio preliminare per la creazione di un impianto fognario e di una stazione di sollevamento in località Barcaio.
L’ufficio Ambiente del Comune di Pietrasanta si occuperà di trasmettere tutti gli avvii di procedimento con nominativi ed indirizzi a Gaia per individuare i possibili utenti interessati dalla nuova fognatura. Saranno inoltre verificati, nel pezzo di fognatura da progettare, i tratti di strada pubblici e quelli privati.
L’Amministrazione e Gaia spa torneranno ad incontrarsi il prossimo giovedì 28 febbraio ed esamineranno lo studio preliminare per la creazione dell’impianto fognario.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

“MI AVEVANO DIAGNOSTICATO LA MALARIA”. ODISSEA AFRICANA PER IL SINDACO DI CAMAIORE

PRODOTTI FRESCHI, COME CONSERVARLI. CORSO DELL’UNIONE DEI COMUNI