(FotoMania)

CORIANDOLO D’ORO A RATZINGER, SANTINI: “POLEMICHE INUTILI, LA SCELTA NON SPETTA A CDA E CDI”

(FotoMania)
(FotoMania)

VIAREGGIO. Si professa un “cattolico praticante” e ci tiene subito a passare ai chiarimenti: quel Coriandolo d’Oro assegnato al dimissionario papa Benedetto XVI non è assolutamente una burla, bensì “un omaggio e un gesto di devozione e vicinanza al sommo pontefice in questo momento drammatico per la Chiesa cattolica”. Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale, replica così alla serie di polemiche piovutegli addosso.

“Il Coriandolo d’Oro non è come il Burlamacco d’Oro: parliamo di un oggetto più delicato. Non è il ritratto di una maschera, è un vero e proprio gioiello. E, come istituzione, abbiamo ritenuto opportuno assegnarlo al papa. Non c’è nessun intento di sbeffeggiarlo, anzi. Non vedo dove sia il problema.”

Per qualcuno – leggasi Paolo Chiocchetti del cda della Fondazione Carnevale – sta nel modo in cui è stato assegnato. E cioè senza sentire il parere del consiglio d’amministrazione. “Il Coriandolo d’Oro è stato istituito un anno fa e la scelta del vincitore non rientra tra i compiti del consiglio d’amministrazione e del consiglio d’indirizzo della Fondazione: lo decido io assieme a un rappresentante della Oro Più, l’azienda che sponsorizza l’iniziativa, e, in questo caso, il vicepresidente Jacopo Bonuccelli.”

Santini, poi, aggiunge: “Ieri venerdì 22 febbraio si è riunito, informalmente, il cda: ho detto a chi era presente che la mattina successiva avrei annunciato la notizia dell’assegnazione del Coriandolo d’Oro. E sia Chiocchetti che Vaglio erano assenti. Tengo, inoltre, a precisare che ci siamo messi subito in contatto con la Santa Sede e che abbiamo inviato a più di un prelato la lettera in cui motiviamo l’onorificenza a Benedetto XVI: diplomaticamente ci siamo mossi come dovevamo fare.”

twitter @GorskiPark

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso