STAZZEMA. Vertice negli uffici del Presidente della Regione Enrico Rossi per parlare della messa in sicurezza del territorio del Comune di Stazzema. Presenti per il Comune il Sindaco Michele Silicani, l’assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti ed il consigliere di Pomezzana Marco Viviani.

Per la Regione oltre al Presidente Rossi, erano presenti il responsabile della Protezione Civile della Regione Antonio Melara e l’ingegner Massini, responsabile della Difesa del Suolo.

Si è discusso degli interventi necessari per la messa in sicurezza delle maggiori criticità che investono il territorio di Stazzema e in particolare quelle già anticipate dalla Amministrazione in una lettera al Presidente Rossi che riguardano l’accesso alle frazioni di Farnocchia e Pomezzana che ormai da alcuni mesi a seguito degli eventi alluvionali di fine ottobre vivono sotto il rischio di isolamento a causa della viabilità molto ridotta.

Il Comune di Stazzema era tempestivamente intervenuto subito dopo gli eventi meteorologici con risorse proprie per tamponare i disagi, ma aveva segnalato come la sicurezza per i cittadini dipendesse da interventi ben più massicci per i quali l’Ufficio Tecnico aveva predisposto schede specifiche di intervento per risolvere definitivamente le criticità sottoposte di nuovo ieri alla Regione Toscana.

La Regione Toscana ha annunciato un finanziamento sin da subito dell’intervento in località Campo nella frazione delle Mulina di Stazzema, sulla strada che poi si biforca e conduce rispettivamente alle strade comunali per Farnocchia e Pomezzana. L’Ufficio Tecnico aveva predisposto in urgenza la collocazione di geoblocchi per evitare che i materiali provenienti dal sovrastante fronte di frana potessero giungere sulla sede stradale. L’intervento che la Regione finanzierà da subito attraverso fondi che transiteranno dalla Provincia di Lucca, sarà di circa 80.000 mila euro e consentirà di mettere in sicurezza la viabilità e la abitazione che si trova in prossimità.

Per quanto riguarda invece gli interventi sulla strada comunale per Farnocchia e sulla strada comunale per Pomezzana essi saranno inseriti all’interno dei 100 milioni di euro che la Regione ha chiesto allo Stato in relazione agli eventi alluvionali che coinvolsero anche la Provincia di Massa e la zona di Albinia.

“Riscontriamo una attenzione alle problematiche del nostro territorio’, commentano il Sindaco di Stazzema Michele Silicani e l’assessore Egidio Pelagatti, ‘e di questo ringraziamo il presidente Rossi che ha accolto con tempestività la nostra richiesta di intervento. Riusciremo a finanziare da subito l’intervento in località il Campo e attendiamo fiduciosi anche i finanziamenti per gli altri interventi per i prossimi mesi. Come amministratori abbiamo particolarmente a cuore la sicurezza dei nostri cittadini e vogliamo che continuino a vivere nei nostri Paesi”. 

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

SPI-CGIL: INCONTRO SULLA MEMORIA A SANT’ANNA TRA STUDENTI E PENSIONATI

A PRUNO IL RICORDO DEL GRANDE MARIO LUZI