(foto Pomella)
(foto Pomella)

MASSAROSA. Il Comune di Massarosa dà i numeri. I numeri di un anno di attività del consiglio comunale.

Pochi consiglieri sono stati presenti a tutte le 14 sedute del consiglio comunale, durante le quali sono state adottate 99 deliberazioni. Sono il sindaco Franco Mungai, il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini e i consiglieri Alessandro Chicca, Paolo Benassini, Marco Cheli, Elio Lucania, Stefano Castelli e Ghiara Lorenzo.

Riccardo Brocchini, Paolo Benassini , Stefano Castelli e Vittoriano Giannecchini ( insediatosi il 2 agosto) hanno partecipato alla votazione di tutti i provvedimenti mentre i meno presenti, sia in termini di presenze in aula che di votazioni effettive, sono stati i consiglieri Gerardo Angeli, Luca Morgantini, Claudio Marlia e Sisto Dati.

“Il fatto che – ha precisato il sindaco Franco Mungai- di questi 99 provvedimenti ben 62, quindi i 2/3 siano stati approvati all’unanimità dimostra il buon lavoro fatto da questa amministrazione e che le proposte fatte, nella maggior parte delle volte, sono state ritenute valide anche dall’opposizione.”

“Al fine di facilitare la massima partecipazioni dei consiglieri ai lavori dell’assise, per il 2013, abbiamo introdotto un’ulteriore novità nella calendarizzazione delle sedute che si terranno ogni mese in un giorno già prestabilito, il 28, per dare modo a tutti di poter pianificare per tempo eventuali altri impegni”, ha spiegato il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini.

“Ritengo infatti che importanti passi siano stai fatti nell’organizzazione dei lavori del consiglio, partendo dalla possibilità per tutti di seguire i lavori sul web fino dallo svolgimento delle sedute in un unico giorno, senza

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

andare oltre la mezzanotte, che comporterebbe un raddoppio dei costi. Significativi, sono anche quest’anno, gli accessi via web alle sedute in occasione della trattazione di argomenti di interesse comune come la riqualificazione della Sarzanese, la variante al regolamento urbanistico, il piano di recupero delle ex scuole medie o l’approvazione del bilancio.

“Al lavoro del consiglio comunale si è poi affiancato il lavoro delle nove commissioni consiliari (affari del personale, sociale e sport, scuola e cultura, bilancio e attività produttive, lavori pubblici e ambiente, urbanistica e assetto del territorio, affari statutari, controllo e garanzia e pari opportunità”.

“Commissioni che – ha sottolineato – hanno svolto un ottimo lavoro di fondamentale supporto all’attività del consiglio comunale”.

Il consigliere Elio Lucania ha voluto sottolineare quanto il lavoro di un consigliere comunale sia “puro volontariato”. Noi – ha detto- percepiamo un rimborso di 13 euro a seduta e facciamo il nostro lavoro solo per passione, invitando inoltre qualche consigliere comunale ad essere più presente in consiglio piuttosto che sui giornali” .

Infine Leonardo Gilardetti ha sottolineato “il percorso di trasparenza intrapreso da questa Amministrazione, anche attraverso la messa in video dei consigli comunali che consente a tutti di vedere l’effettivo lavoro svolto dai consiglieri”, ringraziando per questo il sindaco e il presidente del consiglio per l’efficiente organizzazione delle sedute.

“Sono soddisfatto del clima costruttivo e partecipativo con il quale si svolgono i lavori del consiglio comunale- ha concluso Brocchini – che non va mai oltre la normale dialettica, a volte anche accesa”.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)

SEL INTERPRETA IL VOTO A CAMAIORE: “IL COMUNE DEVE DIVENTARE UNA CASA DI VETRO”

PDL SUL VOTO: “SOLO SILVIO HA CARISMA E ATTRATTIVA DA VERO LEADER”