VIAREGGIO. “Le notizie relative alla malavita che hanno coinvolto Viareggio e la Versilia in questi ultimi giorni sono allarmanti.” Lo scrive Mario Navari, portavoce versiliese della Federazione della Sinistra.

“Le autorità competenti parlano chiaramente di traffici illeciti, infiltrazioni camorristiche, reinvestimento di soldi sporchi, gestione di appalti nel tessuto economico e produttivo della Versilia. Non più tardi di alcune settimane fa Libera, associazione nata per sollecitare l’impegno di tutti contro le mafie, in una iniziativa locale segnalava appartamenti, fabbricati e terreni confiscati alla criminalità organizzata anche a Viareggio e Forte dei Marmi.

“Abbiamo appena concluso le elezioni politiche, con un nostro magro risultato, ma rivendichiamo alcune nostre proposte inserite nel programma relative alla lotta alla mafia ed alla corruzione: Rivoluzione Civile proponeva di estendere la legge Rognoni-La Torre, che prevede la confisca dei beni dei mafiosi, anche ai beni dei grandi evasori fiscali e corruttori.

“Inoltre avanzava la richiesta di una riforma dell’art. 416 ter del Codice Penale. L’articolo 416 ter del Codice Penale persegue lo scambio elettorale politico-mafioso e recita: ‘La pena stabilita dal primo comma dell’articolo 416-bis si applica anche a chi ottiene la promessa di voti prevista dal terzo comma del medesimo articolo 416-bis in cambio della erogazione di denaro’.

“Continuiamo, cioè, a chiedere che la norma venga riformulata con l’aggiunta della voce ‘altra utilità’ tra le ragioni dello scambio, con l’effetto di allargare l’applicazione della legge stessa. Il denaro infatti non è l’unica controprestazione che il politico e il malavitoso mettono in campo nello scambio corruttivo. Può infatti utilizzare promesse di informazioni su appalti permettendo l’ infiltrazione criminale nell’economia e posti di lavoro da garantire i clan presenti sul territorio.

“Oltre al lavoro delle forze dell’ordine serve però anche una risposta politica. Per esempio, che ci si adoperi affinchè i beni confiscati siano riutilizzati a scopo sociale, effettuando così un contrasto veritiero alla criminalità ed una promozione della cultura antimafiosa.”

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

RIFONDAZIONE: “SOLIDARIETÀ AI PROFUGHI LIBICI ALLA FICAIA”

ANTONIOLI (SEL) A MANNINO: “SI FACCIA CHIAREZZA SUL CASO DEGLI AUTOBUS DELLA CCT NORD”