VERSILIA. Conferenze, convegni, spettacoli e mostre d’arte. Tutto questo è “8 marzo e dintorni”, un calendario di eventi con i quali la Provincia di Lucca e il “Centro Pari Opportunità” intende celebrare la donna, in collaborazione coi Comuni e le associazioni locali. Diversi gli appuntamenti in programma già da mercoledì 6 in Versilia. Due gli incontri a Viareggio nella sala  della Croce Verde alle 16.30 la docente Dianora Poletti terrà la conferenza “Quali diritti per le donne?”, organizzata da Soroptimist Club Viareggio Versilia.

Alla Casa delle donne di via Marco Polo 6 alle 16 si svolgerà una Mostra-mercato “In memoria di Antonia”, la cerimoni per intitolare la Casa ad Antonia Ferrari, e la presentazione del libro di poesie “Infanzie” alla presenza dell’autrice Norina Fornasier. Un evento Organizzato da Casa delle donne di Viareggio e Unione Comuni Alta Versilia.

Doppio appuntamento anche a Seravezza. Alle 17 a Villa Medicea nella Sala Cosimo I la conferenza su “Bianca Cappello e Maria Cristina di Lorena: due Granduchesse di Toscana a Seravezza”, organizzata dal Comune di Seravezza – Sezione Versilia Storica del l’Istituto Storico Lucchese e promosso dal Comitato Cinquecentesimo Anniversario del Lodo di Papa Leone X sarà curata cura di Renato Bonnuccelli. Nella Biblioteca Comunale dalle 14.30 alle 19 sarà possibile visitare, Organizzato dal Comune di Seravezza, la mostra documentaria “Jane Austen, una donna senza pregiudizio”, dedicata all’autrice di “Orgoglio e pregiudizio”. A Camaiore al Teatro dell’Olivo alle 15 il Comune di Camaiore in collaborazione con la Cgil ha organizzato il Convegno “Donna, lavoro, dignità”, sul tema del lavoro delle donne in tutte le sue difficoltà e caratteristiche. Sabato 9 sarò Massarosa protagonista con un incontro-dibattito “La donna ed il lavoro in fabbrica sul nostro territorio” organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Massarosa che si svolgerà a Stiava aVilla Gori alle 9.30.

Per la serata invece appuntamento al Teatro Vittoria Manzoni alle 21 con lo spettacolo “Barbablù” della compagnia teatrale Danceorama, per sensibilizzare sul tema del femminicidio, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Massarosa. Domenica 10 a Torre del Lago nella Sala Belvedere del Teatro Puccini alle 16 sarà possibile assistere alla conferenza, con ascolti musicali “Le compositrici”, patrocinato dal Soroptimist Club Viareggio Versilia. Durante la mattina del 10 a Forte dei Marmi, sul lungomare, ci sarà la presentazione delle attività e delle iniziative di Soroptimist Club di Massa e Panathlon Versilia.

Si ricorda inoltre che, fino al 10 marzo a Camaiore nel Palazzo del Vicario sarà possibile visitare dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19 e la  domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 9 la mostra fotografica “Donne in strada” di Giovanni Nardini, organizzata dal Comune di Camaiore. Il 14 marzo nuovo appuntamento a Viareggio nella Sala di rappresentanza del Comune alle 16 con “La città che desideriamo”.

Sarà presentato, a cura di Bianca Bottero il libro “Architetture del desiderio” di Anna Di Salvo e Ida Farè. Organizzato da Casa delle donne di Viareggio, con la rete delle “Città Vicine” e Unione Comuni Alta Versilia. Ancora a Viareggio per il 5 aprile dove, sempre nella Sala di rappresentanza alle 16 si svolgerà l’ incontro Organizzato da Casa delle donne di Viareggio, con la rete delle “Città Vicine” e Unione Comuni Alta Versilia “Lo sguardo delle donne sulla città” con Anna Di Salvo, artista ed insegnante e Katia Ricci, critica d’arte.

Si ricorda infine che per il programma completo delle iniziative sul territorio è comunque possibile consultare il sito della Provincia di Lucca nella sezione “Comunicazione istituzionale”.

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
8 marzo appuntamenti eventi festa della donna versilia

ultimo aggiornamento: 05-03-2013


SUCCESSO AL POLITEAMA PER LO SPETTACOLO DEI FAMILIE FLOTZ. GUARDA LA FOTOGALLERY

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO DI CARNEVALE