FIRENZE. “Non posso essere soddisfatto della risposta fornitami dall’assessore Ceccobao. Il raddoppio della tratta tra Pistoia e Montecatini della ferrovia Firenze-Lucca-Viareggio è nel programma del Partito Democratico per questa Legislatura, ma non vedrà mai la luce nonostante l’assessore dica che entro il primo semestre 2013 è ipotizzata la conclusione dell’iter approvativo. Purtroppo, alle promesse della sinistra penso che non seguiranno i fatti”.

È il commento del capogruppo di Più Toscana in Consiglio Regionale, il pistoiese Antonio Gambetta Vianna, alla risposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Luca Ceccobao, a un’interrogazione sulla Firenze-Lucca-Viareggio presentate insieme al collega Gian Luca Lazzeri.

“Invece che verso il raddoppio dei binari – prosegue – si va verso il raddoppio dei costi, se quest’opera un giorno prenderà davvero forma e consistenza. Siamo passati da una stima di 116 milioni di euro, con contributo di 70 milioni stanziato dalla Regione, a una di 203 milioni di euro, con la soppressione di tre passaggi a livello nel comune di Montecatini. Il problema sta anche nella fine che hanno fatto quei 70 milioni già stanziati.  Il dubbio che permane – conclude Gambetta Vianna – è che quelle risorse siano finite nel calderone dei finanziamenti per quell’opera tanto faraonica quanto inutile che è il sottoattraversamento dell’Alta velocità a Firenze con stazione Foster annessa”.

 

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ceccobao ferrovie gambetta vianna Regione Toscana tratta trenitalia

ultimo aggiornamento: 06-03-2013


BANDO REGIONALE PER L’EDITORIA, 258MILA EURO PER LE IDEE PIÙ ORIGINALI IN RETE

PICCOLI PORTI, PRONTO UN BANDO PER SOSTENERE LA NAUTICA MINORE