dal nostro inviato

AVELLINO. Esattamente come a Latina, il Viareggio disputa una partita da applausi ad Avellino, ma torna a casa a mani vuote per un regalo colossale di Trocar che permette a De Angelis di infilare Gazzoli da pochi passi a sette minuti dal termine.

Alla prima vera disattenzione i bianconeri vengono puniti con una sconfitta che non solo è immeritata, ma che rende la classifica meno tranquilla in virtù dei risultati dagli altri campi. Inutile rimarcare come la sfida di domenica prossima ai “Pini” contro il Gubbio, vittorioso sul Prato, equivalga ad un autentico scontro diretto.

In più c’è anche la tegola Carnesalini, che poco prima del finale di primo tempo si infortuna: per il difensore sospetta del tendine d’achille di recupero.

L’Avellino attacca spesso e con veemenza, ma lo fa in maniera confusionaria: il Viareggio si difende come può, qualche volta va in affanno ma riesce sempre a restare a galla.

È mancata soltanto la necessaria concretezza in avanti, con un paio di occasioni – vedi il colpo di testa di Pellegrini dall’area piccola in avvio di primo tempo ed il destro largo di Giovinco in avvio di ripresa – non sfruttate.

Determinante è stato il portiere Gazzoli, decisivo nel primo tempo sulle conclusioni di De Angelis e Castaldo e sul colpo di testa di Biancolino.

La difesa bianconera non ha sfigurato, con De Bode padrone nel gioco aereo e con Trocar sicuro negli interventi, salvo poi gettare tutto alle ortiche nel tentativo (fallito) di appoggiare col petto il pallone a Gazzoli, con De Angelis – il migliore dei suoi – lesto ad approfittarne e a trovare il gol decisivo.

La storia della partita non ha avuto un lieto fine come a Carrara, Frosinone e Pagani. La reazione allo svantaggio subito, non c’è stata. Ma ad una squadra che ha corso senza sosta dall’inizio alla fine, non si può certo rimproverare alcunché, salvo poco cinismo in zona gol.

Anche stavolta tanti complimenti e zero punti fuori casa. Tra sette giorni dovrà accadere l’esatto contrario, per ricacciare indietro l’incubo play-out.

AVELLINO-VIAREGGIO 1-0

AVELLINO (4-3-1-2): Di Masi; Zappacosta, Izzo, Fabbro, Pezzella; D’Angelo, Panatti (1′ st Massimo), Angiulli (9′ st Bariti) De Angelis; Castaldo, Biancolino (22′ st Zigoni). (Orlandi, Bittante, Giosa, Catania). All. Rastelli.

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Carnesalini (44′ pt Tomas), De Bode, Trocar; Pellegrini, Pizza, Sandrini, Calamai, Martella (26′ st Peverelli); Magnaghi, Giovinco (35′ st Maltese). (Furlan, Fiale, Guerra, Benedetti). All. Pinna.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta.

Rete: 38′ st De Angelis.

Note: 4000 spettatori circa. Ammoniti Panatti, De Angelis, Fabbro (Avellino), De Bode, Pizza (Viareggio). Angoli 16-8. Recuperi 2′ pt, 4′ st.

Gabriele Noli

Leggi anche:
Le pagelle di Avellino-Viareggio
L’intervista a Gianpaolo Pinna
L’intervista a Eros Pellegrini
L’intervista a Mattia Sandrini
L’intervista a Simone Magnaghi
L’intervista a Giuseppe Giovinco
L’intervista a Samuele Pizza
L’intervista a Beppe Vannucchi
Gli aggiornamenti sull’infortunio di Sergio Carnesalini

Guarda anche:
La fotogallery di Avellino-Viareggio

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

PAURA A MASSAROSA, RAPINATO IN CASA SOTTO MINACCIA DI UN CACCIAVITE

LE PAGELLE DI AVELLINO-VIAREGGIO