SERAVEZZA. Si è tenuta questa mattina la conferenza del Comune di Seravezza riguardante i lavori di ristrutturazione della località Valventosa, l’antico polo siderurgico e sono in arrivo buone notizie riguardanti l’Oratorio di San Jacopo.

“I lavori di consolidamento del tetto e delle fondamenta – commenta l’Assessore alle opere e ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti – sono quasi conclusi e entro due settimane sarà completata la copertura definitiva del tavolato e dei coppi”.

Il Sindaco Ettore Neri ha poi sottolineato come il piano di recupero di tutta l’area sia stato possibile grazie al finanziamento, riguardante la riqualificazione urbana, della Regione Toscana (2.748.000 euro) e all’interesse di Erp di Lucca. Il progetto, oltre al recupero del sito storico, ha anche una valenza sociale: verranno infatti realizzati dodici alloggi a canone sostenibile.

“Per vedere conclusi i lavori del piccolo oratorio – ha aggiunto l’architetto Massimo Ceragioli, responsabile del progetto di recupero – dobbiamo aspettare circa tre mesi: il prossimo intervento riguarderà la pavimentazione che verrà smontata, pulita e poi ricollocata con le opportune integrazioni. Successivamente si procederà al restauro dell’altare e alla ricollocazione della vecchia campana che diverse documentazioni attestano essere conservata nella chiesa di Valdicastello. Il Comune ha anche stipulato una convenzione di comodato d’uso con la Curia di Pisa e il Parroco di Seravezza e si impegna a realizzare all’interno dell’oratorio attività culturali”.

Il progetto prevede anche la creazione di spazi verdi e la collocazione di statue riferite al lavoro e all’acqua, temi molto pertinenti con il sito.

La data di consegna è infatti prevista per il 25 aprile 2014.

Stefania Neri

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

MANGIARE CONSAPEVOLE A QUERCETA

FARMACIE, SCONGIURATO LO SCIOPERO IN VERSILIA