VIAREGGIO. Molta la partecipazione registrata alla Casa delle Donne di Viareggio in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Cittadini, familiari ed amici sono intervenuti all’intitolazione della sala dedicata ad Antonia Ferrari, personaggio storico di Lido di Camaiore e anima della Casa che è venuta a mancare lo scorso 25 ottobre.

Antonia Ferrari è stata inoltre omaggiata con una mostra in cui sono stati esposti i suoi numerosi manufatti artistici, ma anche quelli delle sue più affezionate allieve del corso “Arte e Artigianato”. Grande affluenza anche alla presentazione del libro di poesie “Infanzie” di Norina Fornasier, attiva collaboratrice della Casa e nota docente di Letteratura Francese dell’Università di Pisa, che ha illustrato di fronte ad una sala gremita il pensiero e la profonda riflessione che ruotano intorno alla sua ultima pubblicazione, un ponte fra generazioni, una lettera a tutte le madri e tutte le figlie.

Ma le iniziative “Intorno all’8 marzo” non finiscono qui: La Casa delle Donne si propone anche come importante spunto di riflessione per la città di Viareggio e, proprio per questo motivo, nella sala di Rappresentanza del Comune si svolgeranno due incontri a cura del gruppo “Politica del pensiero della differenza” e della Rete delle “Città Vicine”.

Il primo appuntamento, intitolato “La città che desideriamo”, avrà luogo giovedì 14 marzo alle ore 16 e vedrà la presentazione del libro “Architetture del Desiderio” a cura di Bianca Bottero, Anna di Salvo e Ida Farè. Saranno presenti Bianca Bottero, docente di progettazione ambientale e Laura Minguzzi, insegnante, della Libreria Donne di Milano.

Venerdì 5 aprile, sempre in Sala di Rappresentanza alle ore 16, si svolgerà l’incontro “Lo sguardo delle Donne sulla città”. Saranno presenti Anna di Salvo, artista ed insegnante, e la critica d’arte Katia Ricci. Verrà inoltre presentata la mostra di mail art “Immagina che il lavoro” a cura dell’Associazione La Merlettaia di Foggia e della Rete delle Città Vicine.

La Casa delle Donne invita la cittadinanza, ma anche i futuri amministratori politici ad intervenire a queste due importanti iniziative.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
8 marzo appuntamenti arte e artigianato eventi femmine festa della donna

ultimo aggiornamento: 11-03-2013


“SOGNARE A COLORI”. I PICCOLI ALUNNI DELLA GIANNI RODARI ARTISTI D’ECCEZIONE

LUCA BASSANESE CON LA COMPAGNIA DEL CARNEVALE DI LEBIGRE&ROGER SUL SET DI FUCK AUSTERITY