TORRE DEL LAGO. «La Giunta regionale finanzia con quasi 250.000 euro il “consultorio transgenere” di Torre del Lago, ma si dimentica di fissare il budget 2013 destinato alle associazioni di volontariato versiliesi per il trasporto sanitario». È la denuncia del consigliere regionale del gruppo “Più Toscana” e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri, che punta il dito contro la delibera 153 del 4 marzo 2013 con la quale la Giunta assegna 240.000 euro all’Asl 12 per il progetto “Consultorio Transgenere 2013-2015”. «Un programma – spiega – per l’accoglienza, il sostegno psicologico ai transessuali di cui nel 2012 hanno usufruito solo 135 persone con appena 370 ore effettuate».

Il progetto di durata triennale, che si occupa anche della riassegnazione anagrafica del sesso e organizzazione di convegni sull’identità di genere, conta 7 dipendenti e ha un costo stimato di 80.000 euro l’anno. «Quello che però ci preme sottolineare – commenta l’esponente di Più Toscana – è che la stessa solerzia usata dalla Giunta nel quantificare le risorse da assegnare a questo progetto non c’è stata nel fissare il budget da destinare al trasporto sanitario per l’anno in corso. Così le associazioni versiliesi si ritrovano a erogare servizi fra mille difficoltà, navigando a vista nel compilare la propria agenda spese, come da loro stesse denunciato. A risentire del ritardo nei finanziamenti della Regione, nel viareggino e nel lucchese, sono soprattutto Misericordia (incluse quelle di Barga e Camaiore) e Croce Verde.

Realtà che ormai sono parte integrante del servizio di trasporto sanitario locale, ma che restano appese ai ritardi della Giunta. Il blocco dipende dalla mancata convocazione da parte della Regione della Conferenza composta dall’assessore Marroni e i rappresentanti di Pubblica Assistenza, Croce Rossa e Misericordia con il compito di stabilire il budget che ogni Asl destinerà ai volontari tramite l’organo del Comitato di coordinamento che interverrebbe a livello aziendale definendo i criteri di assegnazione alle singole associazioni».
Organo, quest’ultimo, che secondo il consigliere mancherebbe ancora all’appello in diverse Asl. «Ci auguriamo – conclude Lazzeri – che l’assessore Luigi Marroni dedichi ai servizi di trasporto sanitario gestiti dai volontari della Versilia la stessa attenzione del Consultorio Transgenere di Torre del Lago».

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

ANTONIOLI (SEL): “FACCIAMO IL COMUNE UNICO DELLA VERSILIA PER SUPERARE LA CRISI”

BILANCIO CERTIFICATO, FONDO DI ROTAZIONE E DI SVALUTAZIONE CREDITI, LE PROPOSTE DEL MOVIMENTO DEI CITTADINI