PIETRASANTA. Le forti e continue piogge di questi giorni hanno provocato nel Comune diversi allagamenti, smottamenti e alcune frane.

Già dalla mattinata di ieri, 11 marzo, gli uffici della Protezione Civile e dei Lavori Pubblici del Comune di Pietrasanta erano entrati in azione per risolvere alcune criticità. In particolare sono stati fatti quattro interventi per relativi smottamenti, di cui due a Strettoia, uno a Vitoio e l’altro in via Borgo Vallecchia.

Nel pomeriggio invece, è stata transennata la via Olmi, ma gli interventi più importanti hanno riguardato una frana in via Strinato a Strettoia, una frana in via Bel Colle a Capriglia ed una terza sulla via privata Foce della Sanità a Capezzano Monte. Queste ultime due strade sono state immediatamente chiuse al traffico.

Anche la frana di via Resistenza a Seravezza ha coinvolto il nostro Comune; infatti a seguito della chiusura della strada, tramite ordinanza disposta dal Comune di Seravezza, sono rimaste isolate 7 famiglie del Comune di Seravezza e circa una quindicina del Comune di Pietrasanta, residenti in via Lavacchino. I tecnici dei due Comuni stanno valutando la possibilità di un intervento di realizzazione di una viabilità alternativa per l’accesso alle abitazioni.
Da questa mattina le squadre di operai sono nuovamente impegnate su tutto il territorio in un’azione di monitoraggio. Tra gli interventi effettuati la chiusura di via Strinato, a monte della frana, a circa due km di via Casone (Strettoia). Un’operazione effettuata per garantire la sicurezza delle persone, poiché la frana non dà garanzie di stabilità.
Negli interventi sono stati impegnati tutti i tecnici dei Lavori Pubblici, dell’Ambiente e della Protezione Civile, oltre naturalmente agli operai comunali e alle pattuglie della Polizia Municipale. La Sala Operativa della Protezione Civile è stata attivata a partire dalle 10,30
di stamani. Squadre di volontari presidieranno anche nella notte le zone colpite dagli smottamenti.

Il Sindaco, Domenico Lombardi, ha emesso quattro ordinanze  a tutela dell’incolumità pubblica, a seguito delle forti piogge cadute sul nostro territorio nella giornata dell’ 11.03.2013. In particolare è stato ordinato ai privati proprietari dei terreni interessati l’abbattimento di sei piante pericolanti in via delle Piane a Capriglia e di otto piante in via Castello a Solaio.

Un’altra ordinanza, a seguito di comunicazione pervenuta dal Consorzio di Bonifica Versilia, è stata emessa a carico di privati a causa dell’ostruzione di un tombamento del rio Goriello in loc. Albetreta a Strettoia, sempre a  seguito delle forti piogge. L’ordinanza prevede l’immediata rimozione del tratto tombato ad evitare ulteriori problemi di incolumità pubblica. Prosegue nel frattempo il monitoraggio del territorio comunale per prevenire situazioni di pericolo per la viabilità e la sicurezza.

Per qualsiasi segnalazione, telefonare al numero 0584 795400

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

PADRI COSTRETTI A VIVERE IN TENDE O ROULOTTE. SI AGGRAVA L’EMERGENZA ABITATIVA

SI RIBALTA COL TIR, PAURA E RABBIA A LIDO