(fotoMania)
(fotoMania)

VIAREGGIO. Che le strade del Carnevale di Viareggio e del mondo ecclesiastico fossero tornate a incrociarsi lo si era già visto poco meno di un mese fa, quando il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini aveva annunciato la consegna al dimissionario Papa Benedetto XVI del Coriandolo d’Oro. Questa volta a legare sacro e profano è l’attore toscano Leonardo Pieraccioni che ha così commentato sulla sua pagina ufficiale di Facebook l’elezione del nuovo pontefice Jorge Mario Bergoglio: “Vado a letto guardando alla televisione le immagini di piazza San Pietro, il Papa, la gente sotto che urla, qualche striscione, quei cappelloni, quelle mascherone, l’annuncio in latino…un fantastico Carnevale di Viareggio…a Roma. ‘notte.”

La frase ha suscitato risate ma anche forti critiche. Daniele Tofanelli, un nostro lettore, scrive: “Pieraccioni fa una pessima battuta su Facebook citando il Carnevale di Viareggio: una persona a mio avviso molto intelligente e competente nel suo lavoro, che però risulta in questo stato di Facebook essere deludente e offensivo nei confronti dei credenti!”.

Sulla pagina Facebook dell’attore interviene anche Alessandro Santini: “So per certezza che Leonardo non aveva alcun intento offensivo e son convinto che voleva cogliere l’aspetto più bello e gioioso di quella splendida folla che ieri sera ha salutato Francesco, il nostro nuovo grande Papa”, scrive Santini.

“Il Carnevale di Viareggio come istituzione della città si inchina di fronte al nuovo Sommo Pontefice e lo saluta con gioia certo che sarà capace di effettuare tutti quei cambiamenti necessari per far camminare più spedita la Chiesa millenaria che deve saper parlare la lingua della gente.

“A Leonardo, insignito nel 2010 della massima onoreficienza dal nostro carnevale con il Burlamacco d’Oro, il nostro abbraccio più affettuoso certi di aver compreso il suo messaggio che significava festa, gioia, famiglia, calore e colore sotto la balconata centrale della Basilica di San Pietro.”

@GorskiPark

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)

NUOVA FRANA A CAMAIORE. EVACUATA UNA FAMIGLIA, DIVERSE CASE ISOLATE

PIOGGIA E FRANE: CHIUSA LA SCUOLA DI MARIGNANA