VIAREGGIO. Il presidio Rossella Casini di Viareggio prenderà parte alla diciottesima edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e da Avviso Pubblico. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nella città di Firenze in occasione del XX anniversario della strage di via delle Georgofili.

L’evento si articolerà in due giornate: venerdì 15 marzo alle 15.30 si terrà un incontro a porte chiuse solo per i familiari delle vittime nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alle 18 la veglia dei familiari nella Basilica di Santa Croce, alle 21:00 la proiezione del cortometraggio NoCrime Film Festival e alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Ultimo domicilio sconosciuto” di Fiamma Negri e Giusi Salis presso il teatro Obihall, sempre alle 21.30 avrà luogo una veglia R/S organizzata dall’AGESCI presso il palazzetto Ridolfi; sabato 16 marzo alle 8 è previsto il concentramento dei partecipanti alla Fortezza da Basso, alle 9 il corteo inizierà a muoversi per raggiungere lo stadio Artemio Franchi dove avrà luogo la lettura dei nomi delle vittime di mafia insieme ad alcuni interventi dal palco, a seguire ci sarà l’esibizione di Fiorella Mannoia. A partire dalle 14.30 fino alle 17.30 si svolgeranno dei seminari, la cui partecipazione richiede una iscrizione (realizzabile sul sito ufficiale di Libera: www.libera.it).
Si tratta della prima “uscita” ufficiale del presidio dalla sua costituzione, avvenuta quest’anno all’inizio del mese di gennaio. I componenti dell’associazione si sono già mobilitati: gruppi di lavoro sono operativi su più fronti per diffondere a livello territoriale l’evento e dare visibilità a Rossella Casini, cui è dedicato il presidio di Viareggio. L’adesione a questa manifestazione è particolarmente sentita da tutte le persone che compongono il presidio poiché Rossella Casini verrà ufficialmente inserita nella lista dei nomi delle vittime della criminalità organizzata di stampo mafioso. I membri del presidio ricorderanno Rossella con una frase evocativa e contribuiranno a colorare le strade di Firenze con il loro impegno.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi mafia manifestazione presidio rossella casini viareggio vittime

ultimo aggiornamento: 14-03-2013


PIANO DELLA CULTURA 2013: NESSUN FINANZIAMENTO PER IL PUCCINIANO

PIANO DELLA CULTURA 2013. LA REGIONE TOSCANA RETTIFICA: “NESSUNA ESCLUSIONE PER IL FESTIVAL PUCCINIANO”